Effetto decorativo per una pittura di tendenza 

 

Pitturare le pareti a volte non è sufficiente per dare quel tocco di classe e di stile al nostro ambiente. Un effetto più ricercato, sia esso sobrio o più audace, è ciò a cui aspiri. Per spezzare con la monotonia degli ambienti lineari e per vivere in un contesto moderno e originale, una pittura a effetto decorativo potrebbe essere quel particolare con cui personalizzare la tua abitazione.

 

Effetto decorativo fai da te 

 

Oggi esistono infinite tecniche per realizzare una pittura con effetto decorativo, non vi è che l’imbarazzo della scelta. Al contrario, professionisti nel vero senso del termine, potrebbero essercene pochi, per tale motivo ti consigliamo di rivolgerti a un esperto del settore che sappia ascoltare e comprendere le tue idee. A meno che tu non voglia mettere alla prova la tua creatività oppure abbia un budget di spesa ridotto. In questo caso manualità e fantasia saranno degli ottimi alleati.

 

Potresti optare per un rullo decorativo o dei tamponi per facilitarti il lavoro oppure ancora una pittura stencil più semplice da realizzare. Basta armarsi di pazienza e degli utensili giusti come pennelli, rulli, spatole e spugnette e realizzare una pitture decorativa a regola d’arte sarà possibile.

 

Per uno design più sofisticato rivolgiti a un maestro del settore

 

In caso di progetti più complessi ti sconsigliamo la pittura fai da te perché non sempre riprendere eventuali errori di pittura è un’operazione semplice. Il rischio di sprecare un’enorme quantità di tempo e di risorse è elevato se non avete mai avuto a che fare con pennelli e vernici.

 

Tornando alle pitture professionali, un effetto decorativo molto particolare e in gran voga al momento è quello ottenuto grazie alla pittura Roxidan effetto Corten. Si tratta di una patina decorativa effetto metallizzato che riproduce l’aspetto ossidato generalmente prodotto dall’azione degli agenti atmosferici. Uniche le particolari sfumature cromatiche che ricrea e l’effetto irregolare al tatto e alla vista.

 

Ti consigliamo invece una pittura con riflessi perlescenti oro o argento se il risultato a cui punti è sul classicheggiante stiloso. Se invece sei appassionato di oriente potresti optare per delle pennellate fusion di colori caldi ma appena pronunciati che ricreeranno la fioritura degli alberi di ciliegio.
Se vuoi ricreare un’atmosfera intima dovresti puntare su un’alternanza di aree lucide e semiopache che vadano a creare dei giochi di luce e suggestivi chiaroscuri.

 

Infine, creare una pittura decorativa senza spendere un patrimonio è possibile anche semplicemente con un’alternanza di i colori che vadano a mettere in risalto eventuali elementi strutturali della casa: sporgenze, nicchie, pilastri possono diventare dei punti di forza dove osare con colori dalle tonalità intense per poi sfumare con nuances chiare intorno.

 

Commenti

comments