L’effetto pittura pietra spaccata è una tecnica molto particolare e soprattutto gradevole che permette di ottenere le venature naturali della spaccatura della pietra.

 

Per riuscire ad ottenere l’effetto pietra spaccata, è fondamentale preparare la parete al meglio rendendola liscia e stendendo sulla stessa un fondo bianco.

 

Un consiglio fondamentale è quello di applicare, prima di realizzare l’effetto, degli additivi che evitano la formazione di muffe, a questo punto è possibile procedere con la lavorazione della Pietra Spaccata.
Appena la parete sarà asciutta e pronta, è possibile iniziare ad applicare il prodotto che dona l’effetto, essendo un prodotto abbastanza denso la sua stesura risulta molto semplice.

 

La stesura e lavorazione del prodotto che permette di ottenere l’effetto Pietra Spaccata dovrà essere fatta in maniera impeccabile. Quando il prodotto sarà completamente steso sarà necessario utilizzare un tampone che permetterà di ottenere l’effetto delle venature naturali della spaccatura della pietra.

 

 

Il tampone dovrà lavorare in maniera obliqua, così da realizzare un segno che ricorda la venatura della pietra spaccata. Durante la fase di asciugatura della parete ci saranno dei continui cambiamenti di colore chiaro-scuro che metterà in risalto la parete. Una volta quando la parete sarà completamente finita, per ottenere l’effetto voluto, basterà applicare della cera che metterà in risalto l’effetto delle venature della pietra spaccata e renderà la parete perfettamente liscia.

 

La cera dovrà essere applicata con una spugna che spalmerà il tutto in maniera omogenea e uniforme. Già dopo una prima applicazione l’effetto risulta ben visibile ma con una seconda mano l’effetto sarà ben marcato. 

 

Successivamente a questa fase la parete potrà essere esaltata con vari colori, o con il white paint che dona un effetto metallizzato che esalta ancora di più la pietra spaccata. Il white paint dovrà essere applicato su tutta la parete in maniere omogenea, anche per più di una mano così da ottenere un effetto ottico molto realistico.

Commenti

comments