Cos’è lo stucco veneziano e perché dovresti avere almeno una stanza a casa con questo elemento decorativo?

Lo stucco veneziano è una tecnica di pittura che utilizza strati di stucco applicati con una spatola, per rendere una superficie liscia. Diversi sono i nomi che identificano questo prodotto come ad esempio: calce rasata, rasatura, grassello di calce, stucco veneziano, e stucco a calce.

Cos’è lo stucco veneziano e perché dovresti avere almeno una stanza a casa con questo elemento decorativo?

Come si ottiene lo stucco veneziano?

Si ottiene dalla miscela di grassello di calce, miscela di calce aerea ed acqua, con una polvere di marmo. Questa miscela dà vita ad un prodotto che permette di ottenere una finitura pregiata. L’effetto liscio e lucido si ottiene stendendo dalle due alle tre mani di prodotto di intonaco a calce fine o su marmorino. La pasta stesa e lisciata con la spatola permette alla polvere di marmo di penetrare nella massa di calce, in modo tale che più viene schiacciata più la finitura ottenuta diviene lucida. Dall’Iran alla Mesopotamia, da Malta a Creta, ogni cultura ha portato nell’arte dello stucco veneziano i propri gusti e l’adattamento allo stile architettonico dell’epoca, questo si evince nei colori.

Lo stucco veneziano e gli ambienti moderni

Lo stucco veneziano viene utilizzato nelle abitazioni come elemento decorativo in quanto si adatta a diverse tipologie di superfici, anche molto diverse tra loro: da quelle tradizionali in muratura, l’importante è che abbaino una base levigata e pulita, a quelle in cartongesso e legno.

Quali sono i vantaggi nel decorare casa con lo stucco veneziano?

È un prodotto:

traspirabile: trattandosi di una pittura a base calce, l’applicazione dello stucco veneziano garantisce un’ottima traspirabilità della parete e non favorisce l’accumulo di umidità nel muro

antimuffa: essendo un prodotto a composizione “liscia” contrasta l’annidarsi di colonie fungine nei punti in cui si crea condensa

idrorepellente: la ceratura dello stucco veneziano crea anche una protezione della parete dall’acqua.

Lo stucco veneziano è un elemento decorativo moderno che permette di personalizzare le abitazioni o i luoghi di lavoro con differenti effetti e varianti decorative. Infatti, esistono diversi tipi di applicazione, una differente pennellata, tutto dipenda dal professionista che andrà a realizzare l’opera.

Quando si dipingono le pareti?

Quali sono le tonalità di stucco veneziano apprezzate per il 2022 e il 2023?

Abbiamo per il 2022 e per il 2023 uno stucco veneziano bianco o grigio, in questo caso con un effetto più classico fino ad arrivare a colori più stravaganti come lo stucco veneziano nero, ideale per creare pareti scenografiche. Richieste le tonalità pastello e neutre come tortora, sabbia e grigio, perfette per intere pareti, ai più vividi rosso, viola, blu, verde e ocra, sino ad arrivare alle varianti oro e argento, utili per completare al meglio pannelli decorativi e angoli di design.

Qualunque sia il colore utilizzato nella propria abitazione, ufficio o negozio lo stucco veneziano resterà sempre un classico intramontabile nella pittura.

Richiedi anche tu maggiori informazioni e realizza il tuo colore di stucco veneziano preferito nella tua abitazione.

Commenti

comments