Se cerchi un effetto decorativo d’impatto, elegante e versatile, lo stucco veneziano è la soluzione giusta, pratica, semplice e veloce che puoi realizzare anche tu se hai un po’ di esperienza con i lavori di pitturazione e una buone dose di pazienza.

 

Lo stucco veneziano, così come si evince dal nome, è ispirato agli stucchi che decorano gli antichi palazzi di Venezia del ‘500. Si tratta di una finitura decorativa unica nel suo genere e l’aspetto finale è fortemente influenzato dall’abilità del decoratore. Infatti, questo stucco è caratterizzato da sfumature ed effetti sempre diversi. Lo stucco veneziano si presenta in tanti colori, tra cui il grigio, semplice ed elegante, ed è in grado di abbellire con stile ogni ambiente integrandosi perfettamente con l’arredo e, grazie alla sua versatilità, può essere applicato sia sulle pareti che su elementi decorativi ed architettonici come colonne e cornici. Lo stucco veneziano è facile da applicare e si presta al fai da te.

Stucco veneziano, spatolato veneziano

Lo stucco veneziano grigio è costituito da una miscela di diversi elementi a base minerale, come calce ed acqua, grassello di calce e una sottilissima polvere di marmo. Sul mercato puoi trovare miscele già pronte, mentre i professionisti preparano da soli la propria miscela. Lo stucco va steso con una spatola e, se desideri compiere da solo questa operazione, è importante passare una mano di aggrappante per preparare la superficie. Una volta fatto questo passaggio, potrai passare a dare le mani di stucco per concludere poi con la finitura, una vernice lucida o una cera protettiva.

 

Questa tecnica decorativa è facile da realizzare e, inoltre, ti da la possibilità di scegliere tra tanti colori. Lo stucco veneziano grigio è ottenuto grazie al tintometro: basta recarsi presso un negozio specializzato e scegliere la sfumatura di grigio desiderata. I colori possono essere personalizzati e lo stucco veneziano grigio può essere quindi declinato in tantissime sfumature. La versatilità cromatica è una delle caratteristiche che rende questa tecnica decorativa adatta per creare abbinamenti ed effetti personali di sicuro effetto.

 

Lo stucco veneziano grigio, essendo una tonalità scura, necessita di più lavorazione rispetto ai colori chiari: preparati, quindi, a passare più mani di vernice e a pagare un prezzo leggermente più alto per lo stucco di questo colore. Lo stucco veneziano grigio è perfetto per gli ambienti interni e potrai utilizzarlo come sfondo poichè è una tinta neutra, ma nello stesso tempo capace di attirare l’attenzione. E’ la soluzione ideale, quindi, se desideri dare carattere a una stanza un po’ anonima o, nella tonalità più chiara, per dare più ampiezza ad un ambiente piccolo. Puoi abbinare lo stucco veneziano grigio ad un arredo classico, in stile barocco veneziano, con cristalli, elementi d’oro e tessuti pregiati, ma si presta anche per un effetto originale in ambienti moderni, magari utilizzandolo su una sola parete

Commenti

comments