La pittura effetto cemento è un tipo di pittura decorativa che negli ultimi tempi sta spopolando sulle riviste di design e nelle case più moderne, quelle di chi tiene costantemente sottocchio i nuovi trend e le evoluzioni di stili e tecniche. Si tratta di una pittura che, nella sua forma più semplice, dà un effetto molto simile a quello del cemento grezzo. Può essere poi trattata o passata con altri strumenti per ottenere caratteristiche diverse per quanto riguarda spessore o ruvidezza.

 

In ogni caso l’effetto globale rientra appieno nello stile Urban chic oggi molto diffuso. Perfetto per loft, mansarde, sale hobby e tutti quegli spazi piuttosto ampi in cui gli ambienti unici e gli open space consentono di giocare con le luci e i materiali, accostandoli tra loro per conferire agli ambienti un’impatto scenico notevole.

 

I vantaggi delle pitture effetto cemento decorativo sono sostanzialmente due. Il primo è che si può passare anche su superfici precedentemente verniciate, o addirittura piastrellate, senza dover rimuovere il già presente rivestimento. Il secondo, collegato direttamente a questo, è che, per tale motivo, è possibile passarla anche sui pavimenti, ottenendo degli straordinari effetti di continuità tra pavimento e pareti che contribuiscono alla naturale esaltazione degli spazi e alla loro caratterizzazione.

 

L’estrema versatilità di queste vernici le rende quindi adatte a molteplici usi, il loro impiego può essere utile in molte stanze e l’effetto creato si adatta sempre agli ambienti, conferendo loro stile e carattere. Una parete in cemento in camera da letto, per esempio, se i mobili sono chiari, contribuirà a farli risaltare. Lo stesso vale per i soggiorni nei quali si può osare l’accoppiamento con materiali diversi come l’acciaio, se si vuole proprio calcare sull’aspetto urban, o il legno, se si vuole virare sul rustico e il classico. In ogni caso l’effetto ottenuto sarà sempre incredibile.

 

Le pitture effetto cemento sono perfette anche per il bagno, la loro particolare composizione a base di acrilico, polimeri e polveri di marmo, la rende particolarmente adatta anche agli ambienti umidi e traspirante. L’effetto di contrasto cromatico con i sanitari bianchi poi è molto bello e caratteristico e contribuisce a rendere lo spazio del bagno raffinato e sofisticato. Usando questo tipo di pittura anche sul pavimento della sala da bagno avrai inoltre un antiscivolo naturale e quindi una protezione in più dai piccoli incidenti domestici.

 

Veniamo ora al punto cruciale. Chiarito che la pittura effetto cemento è molto bella e d’effetto, come si usa e dove la trovo? Riguardo all’utilizzo, puoi stare tranquillo, non richiede abilità particolari e con una buona manualità potrai ottenere effetti incredibili anche con il fai da te. Le miscele polimeriche sono infatti spesso già pronte e pitture di questo tipo si trovano ormai in tutti i colorifici, ma anche nei centri di bricolage e nei diversi punti vendita delle grosse catene che si occupano di articoli per l’edilizia e il fai da te.

 

Passiamo quindi a come realizzare una perfetta messa in posa per la pittura effetto cemento decorativo. per prima cosa va ben pulita la base, specie se si decide di operare su un piastrellato è il caso di spolverarlo e sgrassarlo per bene, in modo da rendere più efficace l’operazione di stesura. Va poi passato, col rullo o il pennello, un primer, ossia una base uniformante che permetta alle successive mani di vernice di aderire al meglio. Asciugato il primer si stende una prima sottile mano di pittura effetto cemento.

 

A questo punto bisogna chiarire che esistono pitture che si stendono a pennello e altre, più adatte specie nel caso si tratti anche il pavimento, per le quali è necessario l’utilizzo di un frattazzo in acciaio essendo più consistenti e materiche. A questa prima mano, necessaria per uniformare la superficie, ne segue un’altra, a distanza di qualche ora, più consistente, con la quale si conferirà alla parete il tipico effetto del cemento. In questa fase la precisione non è d’obbligo infatti l’originalità e la particolarità dell’effetto cemento sta proprio nell’aspetto quasi grezzo della finitura.

 

Commenti

comments