Stucco veneziano cos’è?

Se hai aperto questo post e hai deciso di leggere questo articolo molto probabilmente sei intenzionato a conoscere qualcosa in più in merito allo stucco veneziano.

Chi come te ha acquistato da poco casa nuova o vuole semplicemente imbiancare le pareti di una vecchia abitazione non può che scoprire le particolarità e la bellezza dello stucco veneziano.

A differenza di una classica e normalissima imbiancatura, lo stucco veneziano è una delle tecniche più raffinate per rendere le pareti lisce e particolarmente piacevoli al tatto.

Cos’è?

Lo stucco veneziano è una delle tecniche decorative che rendono liscia e colorata una parete. Potremmo inoltre dire che trattengono l’umidità ai muri e da un senso di grande spazio e pulizia in una stanza.

Come si applica lo stucco veneziano alle pareti?

Il professionista incaricato a svolgere il lavoro, applicherà lo stucco sui muri o su delle colonne servendosi di una spatola in modo da stendere in modo uniforme il prodotto.

Lo stucco si ottiene grazie alla mescolanza di calce aerea, grassello di calce, acqua e polvere impalpabile di marmo.

L’effetto liscio è dato proprio dalla miscela di questi componenti una volta applicati nelle pareti con delle numerose mani di spatola.

È un lavoro molto impegnativo ma che una volta finito offre un effetto estetico autentico.

È possibile applicare lo stucco veneziano da soli?

Seppur con le dovute accortezze un normalissimo lavoro di imbiancatura può essere svolto anche in autonomia, non si può dire altrimenti dello stucco veneziano.

È molto difficile per una persona non addetta ai lavori effettuare un lavoro del genere, in quanto prima di ogni cosa bisogna preparare le superfici in modo da poter accogliere questa rifinitura.

Inoltre, lo stucco veneziano richiede competenze specifiche per quanto concerne i dosaggi dei prodotti da mescolare.

Oltre tutto questo, bisogna considerare il grande lavoro e la manualità richiesta per stendere il prodotto e ottenere delle superfici lucide.

Stucco veneziano cos'è?

A chi affidarsi per fare lo stucco veneziano in casa?

Molti sono gli imbianchini che dicono di saper lavorare lo stucco veneziano, ma pochi coloro i quali riescono in questa missione. Se un lavoro non è fatto bene si nota, basta far scivolare la mano nella superficie e al tatto si avverte subito una imperfezione e una scarsa lucidità della parete.

Affidati ai maestri dello stucco veneziano

L’azienda Antonio Liso è la sola realtà che in tutta la Lombardia ha un’esperienza certificata e riconosciuta in merito. Lo attestano le oltre 300 recensioni positive dei clienti.

Clicca qui per richiedere un preventivo personalizzato.

  

  

Commenti

comments