Sei appena arrivato nella tua nuova casa e vorresti dare una pennellata ai muri?

 

La pittura decorativa moderna è quello che fa per te. Prima di tutto pensa se sei in grado di farlo, non è difficile ma fare tutto da soli la prima volta potrebbe risultare un pò difficile, quindi assumete un professionista del settore oppure cercate qualche amico capace che vi possa dare una mano.

 

La prima cosa da fare è procurarsi tutto il necessario, il colore, pennelli e teli per evitare di fare un disastro ovunque. Attenzione nella scelta del colore. Forse la cosa più difficile di tutte è proprio scegliere il colore. Innanzitutto pensate se volete qualcosa monocolore o qualcos’altro di più audace, a strisce, o con delle decorazioni come rombi o stelle o insomma quello che preferite.

 

Poi pensate a un colore: caldo o freddo? Cercate ovviamente di abbinare il tutto allo stile della vostra casa, potrete optare per qualcosa di classico o magari delle decorazioni più moderne, minimaliste, insomma abbiate buon gusto. Se siete dei tipi a cui piace seguire la moda potete informarvi attraverso riviste specializzate o nel web su quali siano le tendenze del momento. Quello a cui molti non pensano quando pitturano la propria casa è che effetto possa avere un certo colore sulle dimensione, sui contrasti, sulla luce che un certo tipo di pitture può dare alla casa.

 

Metti il caso che una stanza abbia il soffitto basso e questo sia fastidioso da un punto di vista estetico, sembra un problemone difficile da risolvere. Ma la soluzione sta proprio nel come deciderai di dipingere la stanza. Pensa a un soffitto tutto nero. Che sensazioni ti da? Di buio, di claustrofobico, di piccolo. Se invece ora immagini un soffitto con un colore caldo, magari l’arancione, che tende a sfumare agli esterni. Le sensazione sono altre. Puoi decorare anche con figure artistiche particolari come ellissi, ovali, rombi.

 

Un’alternativa valida e molto originale potrebbe essere la pittura a spruzzo. In questo caso ti sconsiglio seriamente di farlo tu, a meno che tu nella vita non faccia l’imbianchino. E’ un tipo di pittura molto fantasiosa che attraverso il miscuglio di colori può dar vita a disegni veramente fantastici. Assicurati che l’imbianchino lo sappia fare, chiedi se magari potrebbe farti vedere qualche suo lavoro già fatto, cosi da capire se è quello che cerchi. Se invece siete pratici del fai-da-te potete usare la tecnica a straccio. Versate letteralmente il colore nelle pareti e poi spalmatelo delicatamente con piccoli tocchi. Per quanto riguarda il costo ciò dipenderà principalmente dal colore che userai e in una minima ma comunque significativa parte dall’imbianchino.

 

Beh, a questo punto, buona tinteggiatura!

 

Commenti

comments