Vuoi dare una ventata di aria fresca alla tua casa? Vuoi renderla più originale? O magari vuoi abbellire quella parete che non ti piace più? Prova allora a leggere di seguito per scoprire il variopinto mondo delle decorazioni in gesso.

Un po’ di storia

 

La decorazione artigianale in gesso era di gran moda già nell’epoca romana, quando si decoravano finemente ville patrizie e sale termali. Questa tradizione è stata tramandata nei secoli fino a raggiungere nel Rinascimento italiano l’apice del suo splendore, e continua ancora oggi grazie a tecnologie che sanno unire l’artigianato di un tempo alle moderne modalità di produzione.
Grazie allo sviluppo e alla costante ricerca si sono affinate queste tecniche costruttive per soddisfare tutte le richieste del mercato moderno grazie a soluzioni di decoro con alto valore di design.

Proprietà del gesso

 

Il gesso vanta, tra le sue caratteristiche peculiari, l’essere un minerale ecocompatibile (è infatti un materiale disponibile in natura che deriva da processi di lavorazione i quali non impattano negativamente nell’ecosistema), ignifugo, resistente nel tempo e traspirante, rendendo le opere da lui nate di una qualità superiore rispetto agli altri prodotti di decorazione in circolazione.
Ma soprattutto il gesso è in grado di arredare e personalizzare ambienti grazie alla sua capacità di dare vita sia ad uno stile più antichizzato sia ad uno moderno, a seconda del nostro gusto personale.
Oggi inoltre, grazie ad impasti speciali, si riesce ad intervenire sulla durezza del prodotto, sul suo peso per alleggerirlo, si riesce a renderlo idrorepellente (e quindi adatto anche ad ambienti esterni), e lo si può colorare mediante pigmentazioni naturali.

Cosa si produce

Oggi è ormai facile ormai trovare aziende che offrano eleganti soluzioni decorative in gesso di alta qualità, producendo, ad esempio, bassorilievi, angolari, colonne, cornici decorate, diffusori, fregi, rosoni, archi di diverse tipologie e molto altro.
Potete pensare di migliorare vincoli strutturali preesistenti tramite particolari interventi su misura, partendo dalla creazione e dallo studio di un prototipo fino alla sua realizzazione definitiva, fino cioè a far prendere nuova vita alla vostra vecchia struttura.
Oppure potete creare ex novo: si possono modificare i giochi di luce tramite opportune cornici ed angolari, decorare porte o soffitti con bassorilievi o rosoni, colonne e capitelli per rendere unica una sala oppure un giardino, pannelli decorativi per pareti o addirittura pareti in 3D, controsoffitti, lampade led. 
Davvero l’unico limite alla creazione di stucchi e decori in gesso è soltanto quello della nostra fantasia!

Commenti

comments