Avete voglia di rinnovare la vostra casa e magari senza spendere una fortuna?
Una buona soluzione è quella di ridipingere le pareti della vostra abitazione, infatti solo modificando il colore delle pareti interne spesso basta per cambiare in modo netto l’aspetto della vostra casa.

Iniziamo poi a dire quale sia il periodo migliore per effettuare i lavori di tinteggiatura, sicuramente il periodo primaverile è quello più indicato, e va oltre il lato tecnico, ma in questo periodo si hanno vari stimoli e si notano vari colori, che possono portare alla realizzazione di qualche bella idea da applicare nella vostra casa.

Di seguito riportiamo 10 idee semplice ed originali per dipingere le pareti della vostra abitazione:

1. Doppio Colore

Per avere un bell’effetto elegante, puntate sull’utilizzo del doppio colore. Potrete scegliere dei colori che creano un forte contrasto oppure complementari, scegliendo i giusti toni di colore, rinnoverete i vostri ambienti donando un fascino particolare.

2. Arredare con il colore

Dove non sono presenti porte e altri tipologie di divisori, può essere utile la pittura. Per esempio intorno ad un’isola di una cucina, utilizzando un diverso colore potrebbe donarvi la sensazione di avere due ambienti diversi nella stessa stanza 

3. Per pareti alte

Se la vostra abitazione ha pareti molto alte, potreste prendere in considerazione l’idea di spezzare la monotonia di un total white, dividendo le pareti a metà con l’utilizzo di colori accesi nella parte bassa della parete, Il risultato finale sarà sorprendente. 

decorazioni

4.La lavagna

Perché non utilizzare la pittura a lavagna, magari nella vostra cucina, oltre ad arredare la stanza, potrete disegnare con gessetti colorati sulla pittura a lavagna qualsiasi tipo di disegno che potrete cambiarlo a vostro piacimento quando volete oppure utilizzare la stessa parete come post-it., 

5. La camera di un bimbo

Questa camera è quella che da le maggiori possibilità di sbizzarrirsi con la creatività. Utilizzare decori, pitture accese, colori pastello, disegni sui muri ecc.. Anche qui potrete scegliere se cercare di legare i colori delle pareti con quelli degli arredi oppure utilizzare la nuova tinteggiatura con colori che contrastano nettamente con gli arredi presenti.

6. Sottolineare una zona o solo un angolo di una stanza

Se non volete modificare totalmente o comunque in modo troppo invasivo i colori della vostra stanza, potrete magari modificare solo una zona o una nicchia oppure angolo della stessa. Avrete un risultato piacevole e con poco sforzo avrete rinnovato la stanza.

7. Mixer di colori

Per chi ama molto i colori specialmente toni forti ed accesi, potrete utilizzare due o tre colori con tonalità accese creando tra i colori utilizzati varie sfumature sulle pareti.

Questa è un’idea perfetta, perché oltre a pitturare la vostra parete questo tipo di effetti essendo molto sottolineato può essere utilizzato anche per arredare con l’utilizzo della sola pittura magari un angolo di casa rimasto ancora vuoto. 

Imbianchino

8. Cucina e Bagno

Per questi due ambienti potrete utilizzare insieme la pittura e le mattonelle di ceramica giocando con le varie sfumature e i diversi toni di colore sopratutto indicato per sfumature di verde e blu.

9. Disegnate a mano libera

Avete ambienti con pareti di colore bianco, che siano cucina, soggiorno, camere e perché no ufficio? Utilizzate una parete e dipingetela a mano con frasi o disegni semplici, il risultato è garantito, con il valore aggiunto che potrete sempre aggiornare la parete con altre scritte. 

10. Sfumato

Nonostante le varie idee siete ancora indecisi? Nessun problema puntate sull’effetto sfumato con colori neutri o pastello, il risultato sarà molto delicato molto piacevole alla vista.

 

Commenti

comments