Guida alla scelta dei colori per imbiancare casa

Sei totalmente indeciso o indecisa sulla scelta del colore? Bene, questo  post fa per te.

Se è arrivato il momento di scegliere il colore da usare per imbiancare casa, allora ti suggerisco di proseguire con la lettura.

La scelta del colore a volte può trasformarsi in una fase più complicata del previsto, forse perché quando bisogna decidere bisogna fare i conti con tanti pareri e gusti discordanti tra di loro.

Guida alla scelta dei colori per imbiancare casa

Qual è il colore che mette d’accordo tutti più facilmente?

Il bianco!

Diciamo che le cose semplici sono quelle che a volte danno più soddisfazioni, anche se non è sempre così.   

Sì, è vero che il bianco è un colore neutro, uno dei più usati che da la sensazione di spazio e luminosità agli ambienti ma non a tutti convince la scelta della neutralità.

Infatti ci sono persone che amano dare a degli spazi, quali salotti, cucine, camere da letto un tocco di originalità in base anche allo stile dell’arredo e al loro stato d’animo.

A tal proposito è bene provare a dare dei piccoli suggerimenti per capire come orientarsi nella scelta dei colori.

Evitare di strafare ma optare sempre per delle configurazioni di colore standard

Anche se l’idea di stravolgere le solite convezioni può sembrare una strada intrigante è bene mantenere sempre una certa sobrietà nella scelta, questo per evitare di farsi prendere troppo dall’entusiasmo per poi rischiare di pentirsi nel tempo.

Fare pochi accostamenti di colori

Spesso può capitare che vedendo molti colori e volendo accontentare i gusti di più persone si tende ad accostare troppe colorazioni. In questo modo si rischia di creare confusione e appesantire l’esperienza ottica di chi dovrà poi vivere in quell’ambiente per molto tempo.

Usare colori che trasmettono serenità e relax

Secondo alcuni studi pare che alcuni colori sono in grado di ridurre stati di ansia e stress nelle persone, in questo caso si tratta del blu e del verde.

Ovviamente quando diciamo “blu” e “verde” facciamo riferimento a diversi livelli di colorazione.

“Se vuoi provare di imbiancare la tua casa, o solo alcune stanze usando queste colorazioni potrebbe essere molto utile consultare la tavolozza dei colori per individuare gli sfondi che più si addicono ai tuoi ambienti.”

In conclusione

Per fare una scelta più azzeccata potrebbe essere utile per te rivolgerti ad un professionista. Una persona che di imbiancature e accostamenti di colori se ne intende.

Rivolgiti ad Antonio Liso, clicca qui per metterti in contatto.

Commenti

comments