Grassello spatolato è un altro nome molto comune col quale è nota nel mondo una delle tecniche di decorazioni delle pareti più amate e più imitate in assoluto: lo stucco veneziano. Si tratta di una tecnica antica, con una storia di millenni alle spalle, ma ancora molto in voga anche oggi perché elegante e splendida.

Da un punto di vista meramente tecnico, lo stucco veneziano è uno stucco lucido e a lunga stagionatura e composto da elementi naturali. La sua applicazione sulle pareti delle abitazioni o dei locali è facilitata di additivi come la polvere di marmo, che gli conferiscono una grande versatilità nell’applicazione oltre ad un risultato uniforme ed esteticamente eccellente, lucido e perfettamente a specchio come potete vedere nelle foto e nel tutorial.

Il grassello spatolato è una tecnica di grandissimo rilievo tecnico, e che affonda le sue radici in una tradizione millenaria. Prima ancora di essere adottata a Venezia, lo stucco veneziano veniva usato in Mesopotamia. Questo stucco decorativo di altissima qualità visiva infatti oltre ad essere straordinariamente elegante e di impatto scenico garantiva una massima resistenza a muffa ed all’umidità. Per questo lo grassello spatolato si diffuse molto a Venezia e per questo, anche adesso, è una tecnica di decorazione che è molto diffusa in Nord Italia ma anche nel resto d’Europa.

Questo stucco lucido a lunga stagionatura permette di ottenere le classiche e famose pareti a specchio, talmente lucide che è possibile specchiarsi dentro. Tuttavia un effetto così perfetto e lucido è possibile solamente se la lavorazione viene eseguita a regola d’arte, come avviene quando dei maestri si mettono all’opera.

Il team Antonio Liso, con 20 anni di esperienza nella decorazione di interni e nella posa di grassello spatolato, può garantire un risultato eccellente con delle pareti in grassello spatolato effetto specchio di altissima qualità, facili da pulire e durevoli nel tempo.

Maestro nella stesura perfetta del grassello spatolato, Liso ed il suo team garantiscono il migliore dei risultati, come è possibile vedere nella foto-gallery sottostante.

Potete optare per questa tecnica decorativa con effetto lucido se desiderate delle pareti ch siano effettivamente eleganti, belle da vedere, lucide e che si sposino alla perfezione sia con uno stile più moderno che con uno stile classico. Il grassello di calce è utilizzato principalmente per applicare lo stucco veneziano, la nota finitura di pregio spatolata. Il grassello spatolato viene applicato in tre mani con l’uso di spatole in acciaio e cere protettive, seguendo la tradizione ma utilizzando strumenti all’avanguardia per garantire la posa migliore possibile.

L’applicazione del grassello spatolato veneziano ha una storia di millenni di anni e ancora oggi viene utilizzato per abitazioni moderne e classiche: contattando Antonio Liso ed il suo team, puoi avere anche tu un pezzo di storia nella tua casa.

Lo spatolato è realizzabile in tanti colori, si possono realizzare dei toni chiari e dei toni scuri e stili diversi a seconda delle esigenze.

Ci potete contattare al 3493442676 per un preventivo molto dettagliato, senza impegno e gratis, ma anche avere altre informazioni sulla tecnica dello spatolato lucido e sulla sua fattibilità caso per caso e sulle vostre esigenze.

Il nostro stucco veneziano moderno a un effetto specchio se viene guardata la parete in contro luce.

Vi dimostriamo un video applicativo dello stucco veneziano.

Il nostro stucco veneziano moderno a un effetto specchio se viene guardata la parete in contro luce.

Finitura grassello di calce, grassello spatolato

In questa immagine si può notare la lucidità dello spatolato in grassello di calce, un effetto specchio per rinnovare la vostra casa. Questa lavorazione a differenza di una semplice imbiancatura dura 10 volte tanto.

 

Grassello di calce, decori in gesso

Dai lucentezza e profondità di spazi alla vostra casa con lo stucco veneziano. Si può utilizzare anche per la decorazione di negozi, ristoranti, studi.

stucco veneziano lucido, imbianchino pero

Una location realizzata con lo spatolato veneziano.

Grassello spatolato.

Commenti

comments