Stucco spatolato consiste in una tipologia di decorazione murale molto antica nelle sue origini, ma moderna per quanto riguarda utilizzo. Infatti lo stucco spatolato nasce a Venezia, dove veniva usato per la sua eleganza nei palazzi nobiliari, ed era conosciuto per la sua grande resistenza all’acqua ed all’umidità. Proprio dall’uso che se ne fece in quella città si cominciò a parlare di stucco veneziano o di stucco spatolato. Questa decorazione, che è estremamente tradizionale, è molto amata dai designer e dagli architetti perché dona un tocco di eleganza davvero unico ad ogni ambiente, sia a quelli più formali ed eleganti che a quelli classici. Inoltre lo stucco veneziano spatolato è disponibile in moltissime varianti e colorazioni che lo rendono davvero unico e perfetto per tutte le esigenze.

Stucchi veneziani, stucco spatolato

Corridoio in stucco veneziano.

Che aspetto ha lo stucco spatolato.

Lo stucco spatolato permette di ottenere un effetto unico, lucido ed a specchio, che unisce l’elemento visivo e della decorazione a quello tattile. La parete ha un aspetto raffinato e riflette la luce, facendo sembrare gli ambienti più grandi. Tuttavia non esiste un unico tipo di stucco spatolato, ma diverse tipologie con sfumature e colori differenti come ad esempio quelli con vernice a base di minerali, quelli metallizzato, quelli lucidi ed a specchio e via dicendo.
Perché optare per lo stucco spatolato per la propria casa? Perché si tratta di una tecnica che consente di ottenere un risultato davvero sensazionale, originale, moderno e luminoso, perfetto per chi voglia dare un tocco di eleganza alla propria casa e per chi voglia renderla davvero unica. Non solo: alla bellezza si unisce anche la maggiore praticità nella gestione delle pareti in quanto lo stucco spatolato è anche lavabile facilmente e resiste all’umidità ed all’acqua, contrastando la formazione delle muffe anche negli ambienti più sensibili.

Resistenza e qualità dello stucco spatolato

Lo stucco spatolato è una vernice particolarmente resistente Tanto che va bene sia per gli interni che per gli esterni. Infatti questo stucco resiste in modo unico all’umidità ed all’acqua. Può essere utilizzato per gli interni anche nelle zone più umide. La sua grande traspirabilità permette di evitare la formazione delle muffe ed inoltre la possibilità di ottenere tantissime decorazioni differenti. Combinazioni di colori, linee e segni, rende lo stucco spatolato una soluzione perfetta per tutti gli ambienti.
Può rendere elegante una casa moderna, può sposarsi benissimo in un’abitazione in stile classico, viene usato per il restauro di edifici antichi e di pregio.
Le finiture decorative raffinate che possono essere ottenute per mezzo di questo prodotto sono davvero numerosissime. Si possono ottenere effetto marmorino, effetti tamponati oppure il classico stucco a specchio estremamente lucido.
Insomma, non resta che scegliere il migliore stucco veneziano e renderlo perfetto per le proprie esigenze e per le proprie necessità.
Alternativo e versatile, si sposa bene con diverse tipologie di arredo ed inoltre si tratta di un prodotto di altissima qualità, molto coprente e resistente. Lo stucco è sicuramente la soluzione migliore per chi voglia abbellire la sua casa rendendola moderna ed elegante, o classica ma comunque unica.

Commenti

comments