Quando si parla di pittura materica si fa riferimento ad uno stile pittorico molto originale e moderno, sempre più diffuso negli ultimi anni, che mira ad ottenere un senso di profondità e tridimensionalità della parete grazie a delle lavorazioni accurate, personalizzate e particolari.

La pittura materica permette di ricreare una parete che a prima vista appare disomogenea, ruvida, quasi l’effetto di carta stropicciata. Si tratta di una texture d’arredo, che si può ottenere con diversi colori ed effetti, e che si sposa alla perfezione all’interno di una casa in stile moderno.

La ridistribuzione della vernice, nella pittura materica, permette di ottenere un effetto volutamente irregolare e armonico, creando una texture tridimensionale unica che personalizza al meglio le pareti della vostra casa.

Come è intuibile, la pittura materica non è semplice da eseguire e bisogna avere molta esperienza e capacità artistico e pittoriche, nonché una grande conoscenza dei colori, per fare un buon lavoro.

Questo prodotto di eccellente qualità protegge le pareti e le decora, quasi come un complemento d’arredo, allo stesso tempo.

La pittura materica permette quindi di proteggere le pareti da muffe e batteri, oltre a consegnare un effetto estetico assolutamente unico e prestigioso, plastico e naturale, che si sposa alla perfezione con un arredo minimale e moderno.

 

Gli effetti della pittura materica

 

Esistono diverse tipologie di pittura materica, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Si tratta di uno stile altamente personalizzabile e quindi che può essere reinterpretato e modificato per ottenere effetti di volta in volta diversi.
La pittura materica permette di enfatizzare non solo il fattore visivo, ma di coinvolgere anche quello del tatto, riproducendo alcuni effetti o materiali in maniera assolutamente fedele. Gli effetti che si possono ottenere per mezzo della pittura materica, l’avrete capito, sono sostanzialmente infiniti e dipendono dal tipo di stile che si vuole regalare alla propria casa. La pittura materica permette di essere totalmente originali, di ricreare il fascino di una parete che non solo appaia esteticamente unica, dal punto di vista visivo, ma che paia tridimensionale o grezza, liscia o scrostata a seconda dell’effetto irripetibile che si vuole ottenere.

Ad esempio possiamo ritrovare:

  • l’effetto stone-washed. Si tratta di un effetto quasi scolorito, come se fosse passata dell’acqua sulla parete, creando delle zone di chiaro scuro ed alcune più scolorite. Ideale per ambienti rustici, vuole dare l’idea di una parete scrostata ottenendo un effetto molto elegante e particolare.
  • L’effetto sabbia. Questo effetto si ottiene per mezzo della pittura materica e sembra richiamare quello della sabbia che viene quasi “intrappolata” sulle pareti di casa, creando quindi una parete unica e affascinante.
  • Riproduzione di materiali. La pittura materica è talmente versatile che grazie ad essa è anche possibile riprodurre sulle pareti degli effetti particolari, come se si usasse un materiale ligneo, oppure metallico, o ancora un effetto grezzo ed invecchiato alla vista ed al tatto. Si tratta di soluzioni che di volta in volta possono sposarsi con uno stile di arredo industriale, moderno, country, shabby chic, casual o un mix.

 

Commenti

comments