Grassello di calce oltre a restauri e decorazioni è un ottimo alleato per la salute dell’uomo

Se hai deciso di aprire questo post e proseguire con la lettura dell’articolo molto probabilmente sei una persona particolarmente curiosa.

Ami passare il tuo tempo in lavori che impegnano la tua mente stimolando la creatività e l’immaginazione.

In effetti, molte sono le persone che come te a volte si dilettano in lavoretti di decorazioni, imbiancature interne e capita loro di usare la calce.

Ora però è giunto il momento di scoprire qualcosa in più a riguardo, in questo articolo si tratta di sapere cos’è nello specifico il grassello di calce, quali sono i suoi impieghi nel mondo delle decorazioni, bioedilizia e del restauro, ma sopratutto perché sia così importante il suo impiego per la salute dell’uomo.

Grassello di calce, cos’è?

Dobbiamo dire che il grassello di calce è un prodotto conosciuto come legante naturale “ecologico” a presa aerea composto da idrossido di calcio e acqua. Questo prodotto ha un forte impiego in quello che è il mondo delle malte per la muratura tradizionale, lavori di intonaco e decorazioni.

Oggi il grassello di calce trova terreno fertile per quello che è il mondo della Bioedilizia, cosa vuol dire?

In un mondo che va alla ricerca di soluzioni veloci, comode e decisamente “artificiali”, questo prodotto pare che vuole sfidare tempi, tendenze e progressi tecnologici.

Il grassello di calce in effetti è un prodotto naturale ed ecologico, si ottiene tramite una mescolanza che si crea tra acqua e idrossido di calce.  Non bisogna assolutamente dimenticare che veniva usato migliaia di anni fa in occidente e non solo per costruire antiche strutture pubbliche e private.

Ancora oggi pare che, nonostante la chimica e altre scienze abbiano fatto grandi passi da gigante con la realizzazione di sostante eccellenti impiegati nel campo edile, questo prodotto antichissimo non vuole di certo andare in pensione, anzi!

A tal proposito, bisogna ammettere che negli ultimi anni sempre di più sono le persone che dimostrano una particolare sensibilità a quella che è la cura e la sostenibilità  dell’ambiente, un tema che interessa anche gli addetti ai lavori del mondo edile e soprattutto i clienti che sono alla continua ricerca di soluzioni bio e rispettose dell’ambiente, anche quando si tratta di ristrutturare e decorare casa.

Questa cultura tende ad espandersi velocemente nel mondo edile e dell’architettura, conosciuta con il nome di Bioedilizia e Bioarchitettura, un modo di concepire la progettazione e la realizzazione di interventi edili preservando e rispettando l’ambiente. Purtroppo è inutile negare che negli anni passati la cementificazione smisurata e l’impiego di sostanze nocive per la salute dell’uomo nonché difficilmente smaltibili per l’ambiente hanno creato nella mente degli individui un grande senso di responsabilità.

A questo punto la tendenza è quella di andare alla costante ricerca di pratiche di costruzione antiche con l’impiego di prodotti ecologici e rispettosi per l’ambiente, quale ad esempio lo è fortemente il grassello di calce.

Grassello di calce oltre a restauri e decorazioni è un ottimo alleato per la salute dell'uomo

Il suo impiego è molto versatile.

Dobbiamo ammettere che il grassello di calce non è solo un prodotto ecologico conosciuto in ambito edile ma la sua versatilità è una delle caratteristiche principali.

Oltre alla robusta malta che si può ottenere, la realizzazione di stucchi e intonaci, questo prodotto è impiegato nei lavori di restauro per quanto riguarda autentici affreschi artistici, decorazioni murali e altri interventi di recupero di edifici storici.

Gli addetti ai lavori impegnati in prima linea nel mondo dell’arte, sanno bene che, sopratutto quando si tratta di restauri importanti, di siti archeologici di un certo spessore, non possono fare a meno di saper maneggiare con una perfetta manualità questo prodotto.

Abbiamo visto che il grassello di calce è usato anche in questi contesti in quanto è in grado di dar nuova vita a vecchi decori, lasciando nelle superfici un piacevole effetto liscio al tatto e lucente alla vista.

Questa caratteristica è tutt’ora conosciuta e particolarmente apprezzata infatti, il suo impiego è molto utile quando si tratta di fare lavori di intonacatura interna ed esterna.

Stucco veneziano e  marmorino.

Chissà quante volte avrai desiderato decorare le stanze di casa tua con lo stucco veneziano o il marmorino

Bene, forse fino a ieri non lo sapevi, ma questo prodotto è impiegato anche per fare questo genere di rifiniture.

Il grassello di calce si usa anche per fare lo stucco veneziano e il marmorino. Sono delle tecniche decorative molto apprezzate dai clienti, in quanto le pareti assumono un aspetto elegantissimo. Ideale per ambienti di lusso e particolarmente eleganti, camere da letto, uffici di lusso, corridoi di ingresso, scale ecc.

Ovviamente lo stucco veneziano e il marmorino si usano anche per decorare attività commerciali, autosaloni, ristoranti, hotel, strutture ricettive ecc.

Il grassello di calce è utile anche per pitturare e difendersi dalla muffa

Non bisogna sottovalutare il fatto che per pitturare una stanza e rimuovere la muffa dalle pareti, la pittura grassello di calce è una soluzione molto intelligente.

Fra i vantaggi non bisogna dimenticare che l’impiego di pittura a calce, se miscelata con un po’ di olio specifico riesce ad offrire un effetto particolarmente impermeabile.

Ora che abbiamo affrontato l’argomento da diverse angolazioni, è molto importante concentrare il nostro sguardo su quelli che sono i benefici del suo impiego per quanto riguarda la salute dell’uomo.

La calce disinfetta, allontana sporco e batteri!

Ormai è noto che il grassello di calce oltre ad essere un prodotto naturale, ecologico, versatile e rispettoso per l’ambiente gode di un’efficiente azione disinfettante.

In effetti quando si decide di usarlo si ha la garanzia di rendere ogni ambiente sterile da ogni forma di batteri e molto pulito. Questo è molto importante soprattutto se si tratta di stanze in cui sono presenti animali domestici e persone particolarmente vulnerabili, una garanzia per alcuni soggetti particolarmente allergici.

Il grassello di calce infatti, proprio perché ha una forza disinfettante è stato impiegato per depurare le acque, bonificare i terreni inquinati e nelle discariche di rifiuti urbani.

Perché è importante imbiancare casa?

Perché è importante imbiancare casa?

Vuoi scoprire qualcosa in più in merito?

Il grassello di calce può essere impiegato per pitturare e decorare casa, a tal proposito bisogna ammettere che è possibile usare tanti colori in base anche ai gusti del cliente.

Contatta la ditta Antonio Liso e richiedi subito un preventivo.

Commenti

comments