Per te 20 idee per dipingere le pareti di casa con elementi decorativi personalizzati

Quando si decide di pitturare casa la prima cosa a cui si pensa sono degli elementi che la possano rendere unica, personalizzata e che dia un tocco di modernità. Avere case alla moda ma con elementi personalizzati è il sogno di molti. Ecco quali sono le idee del 2022 che non passano mai di moda.

Desideri una sala da pranzo luminosa? Ecco cosa devi sapere

Le sale da pranzo sono ideate per accogliere amici, parenti e per trascorrere insieme alle persone amate gli eventi più belli della propria famiglia. Il consiglio per renderla luminosa è utilizzare toni polverosi, ma anche un azzurro pallido. Questa è una possibile soluzione per esaltare gli elementi architettonici grandi e piccoli. Se invece si desidera optare per un interno vivace, ma fresco, è consigliabile una palette dal colore Lemon Mivvi dov’è possibile giocare con tinte luminose degli anni ’70. Ad esempio, in alcune case oggi si sta optando per l’introduzione di stufe al centro della sala, in questo caso si potrebbe dipingere la parete retrostante di rosso mattone una cromia ripresa dal tappeto old fashion presente in sala. La tipologia di pittura consigliata è lavabile, supercoprente ideale anche su pareti in cartongesso. Ad esempio, su un’intelaiatura azzurro-verde si possono inserire altri pannelli rosa decorati con la tecnica della spugnatura, qui sono stati scelti due colori lontani tra loro ma che insieme creano un contrasto intenso. Gli effetti speciali ottenibili sono: lo spatolato, il marezzato, lo stucco veneziano, il velato.

Per te 20 idee per dipingere le pareti di casa con elementi decorativi personalizzati

Per creare una buona tintura delle pareti in cucina, in camere da letto e nel bagno è opportuno usare pitture ecologiche adatte alle finiture per l’interno, dove si potrebbe pensare ad un calibrato abbinamento tra toni verdi e grigi. L’ideale per chi possiede un pavimento bianco che amplia visivamente lo spazio, mentre il soffitto colorato rende l’ambiente più intimo.

Assistiamo in alcune abitazioni ad un ritorno agli anni ’50, con le cucine in questo stile disegnate da architetti importanti che offrono all’appartamento un filo conduttore per pitturare tutta l’abitazione. In particolare, quando il colore scelto ha il tono verdino che ricorda le atmosfere nordiche, qui l’effetto fresco delle pareti viene ripreso dal pavimento in resina. Alla parete della cucina spesso viene utilizzato uno smalto murale super-lavabile, con bassa ritenzione allo sporco e profondamente opaco. Una finitura che si lega bene alla palette di verdi antichi, con accenti di blu.

In un ambiente caratterizzato dalla presenza del legno con parquet, il ruolo del colore è fondamentale, in quanto si dovrà abbinare con l’arredo a volte dai toni accesi come ad esempio una poltroncina sul rosso che richiama una parete grigio-verde. Le scelte cromatiche possono essere tante e anche abbinate ad un bianco neutro, l’importante è andare a movimentare l’ambiente. Una scelta semplice è sempre di grande effetto e non rischia di stancare con il tempo.

I colori utilizzati nella propria abitazione descrivono in un qualche modo il carattere dei proprietari.

Un’idea di decorazioni e pittura casa tutta personalizzata:

Azzurro Bianco Effetto Spugnato

Ciano scuro

Strisce Verticali in Tonalità di Beige

Grigio a Pois Bianchi e Grigio Scuro ideale per un soggiorno e arredamento moderno, con divano e stufa a legna.

Beige e Bianco: abbinata una buona illuminazione la stanza diventa immensa e non passa mai di moda

Verde Acqua Chiaro: ideale per una camera da letto o uno studio minimalista con lampade ad appliques

Rosso: ideale per un ingresso, corridoio e Scale in stile moderno

Turchese: consigliato per un soggiorno eclettico o studio di progettazione

Verde Oliva

Bianco Neve: ideale per un soggiorno in stile scandinavo

Verde Acqua Scuro: abbinato ad una cucina in stile classico

Carta da Parati: utilizzata nella camera da letto moderna

Carta da Parati per sala in stile tropical chic

Carta da Parati per soggiorno in stile tropicale, con arredamenti effetto legno e pavimenti in stile classico

Stencil: ideale per case moderne

Carta da Parati: camera da letto moderna

Carta da Parati: per soggiorno moderno in legno bianco

Carta da Parati: con paesaggio asiatico

Carta da Parati: dipinta a mano su parete per case classiche

Stencil: per pareti e pavimenti in stile moderno PVC Nero e decorazioni per pareti

Carta da Parati: foglie di palma

Carta da Parati in stile scandinavo con vernici e smalti ecologici

Sticker ideali per scritta decorativa personalizzabile per muro in legno, per soggiorno, studio o camera da letto moderna

Carta da Parati per stanza dei bambini in stile scandinavo

Pittura Lavagna per cucina e camera da letto con decorazioni

Le idee per le decorazioni delle pareti sono tantissime, poiché esistono diverse varianti che creano grande creatività ed intimità nelle proprie abitazioni. Il colore è un elemento fondamentale nel panorama domestico perché influenza l’umore di chi vive in casa e quindi la sua scelta deve essere ponderata con grande attenzione, di comune accordo tra i committenti e i professionisti che si occupano della progettazione e realizzazione. Nel dipingere casa è molto importante selezionare con attenzione tonalità e nuances in base all’illuminazione e all’arredamento degli ambienti. I toni rilassanti sono, per esempio, consigliati negli ambienti deputati al riposo come le camere da letto, mentre è possibile osare con tonalità differenti e anche marcatamente più scure in spazi come il bagno.

Quali sono i fattori da valutare prima di tinteggiare casa?

I fattori da considerare sono: l’ampiezza della stanza e l’obiettivo che si vuole raggiungere, ovvero se si desidera aumentare lo spazio, dovremo optare per colori chiari o inserire degli specchi decorativi, se invece si vuole trasmettere una sensazione di calma e armonia, sarà preferibile osare con i colori freddi. Particolarmente rilevante sarà poi scegliere il gioco cromatico della stanza in base allo stile di arredo: uno stile mediterraneo preferirà colori quali bianco, azzurro o corallo, uno stile provenzale o shabby risulterà armonico con le sfumature del glicine dei colori pastello, mentre uno stile nordico amerà le tonalità chiare, puntando soprattutto sul bianco. È necessario che a prescindere dallo stile di arredo, risulti sempre armonico. Un’idea originale per rinnovare una parete è quella di applicare un effetto sfumato, capace di creare un effetto unico nell’ambiente.

Richiedi anche tu maggiori informazioni per un preventivo nella tua città.

Commenti

comments