Vuoi aggiungere alla tua casa o al tuo spazio di lavoro un tocco moderno e allo stesso tempo qualche riferimento a uno stile classico e raffinato? Allora, puoi informarti sull’effetto ardesia per le pareti che dona agli interni un aspetto ricercato e contemporaneo trasformando completamente lo stile della tua casa.

L’ardesia è una pietra naturale sempre utilizzata nella costruzione degli esterni delle case, soprattutto nelle coperture dei tetti, ma anche negli interni. Ma oggi, invece, una delle nuove tendenze è l’effetto ardesia per pareti.

Scopri quali sono le caratteristiche e come ottenere l’effetto ardesia sulle pareti della tua casa leggendo questa guida!

Cos’è l’effetto ardesia per pareti

Si tratta di una lavorazione che dona una colorazione grigia con alcuni riflessi blu e azzurri a qualsiasi parete.
L’effetto ardesia è realizzabile anche sulle piastrelle, in ambienti come il bagno oppure la cucina. Tutto dipende dalle tue preferenze e dallo stile della tua casa.

Sicuramente l’effetto ardesia dona grinta, carattere e una maggiore modernità in ogni ambiente in cui viene realizzato.
Crea poi forti contrasti e trasforma lo stile della tua casa in maniera profonda.

Come ottenere l’effetto ardesia

Se ti interessa trasformare la tua casa e donarle uno stile moderno e innovativo realizzare l’effetto ardesia non è affatto difficile. Sono due le strade diverse che puoi seguire.

In primo luogo, puoi utilizzare sulle pareti un materiale specifico, ovvero il gres porcellanato con effetto ardesia. Il gres infatti è una ceramica dura e compatta che può essere lavorata in modi differenti per avere il risultato desiderato.
In questo caso dovrai contattare una ditta specializzata e scegliere il campione di gres porcellanata che si adatta perfettamente alle tue esigenze stilistiche.

In secondo luogo, invece, puoi affidare a un’impresa edile il compito di dare un effetto ardesia alle pareti in muratura di casa tua. In questo caso, il primo step consiste nella lavorazione del muro o dei muri su cui vuoi realizzare l’effetto in modo da eliminare macchie, sporgenze o altri difetti. In tale fase, solitamente, si utilizzando un rullo per applicare vernice bianca e della carta vetrata.

Il secondo step quindi è usare una vernice acrilica di colore grigio per replicare l’effetto e la colorazione naturale dell’ardesia. Poi, utilizzando un complesso di vernici acriliche blu e nere, si completa l’opera creando quelle striature che si trovano solo nella pietra allo stato naturale.

Dopo aver lucidato la parete potrai ammirare i risultati e avere finalmente uno stile che richiama in tutto e per tutto l’ardesia.

Commenti

comments