Un’idea semplice ma efficace per cambiare il volto della propria casa (ma anche del negozio, del ristorante e via dicendo) è quella di procedere alla verniciatura delle pareti.

Grazie alla scelta di texture e nuance nuove potete ottenere un’abitazione davvero diversa… semplicemente con qualche passata di vernice.

Ma si tratta di un lavoro semplice come sembra? In realtà no: non solo perché l’esecuzione di una verniciatura a regola d’arte richiede organizzazione, esperienza e competenza, ma anche perché non sempre è semplice scegliere le vernici adatte ed orientarsi con i loro prezzi.

Avete mai avuto l’idea di ritinteggiare una stanza o addirittura la casa? In tal caso vi dovete armare di tanta pazienza e soprattutto di tempo, perché si aprirà davanti a voi un mondo complesso e molto variegato.

Come si procede in modo professionale ed ordinato alla verniciatura di interni?

Per prima cosa dovrete misurare gli ambienti che intendete tinteggiare perché questo vi permetterà di scegliere i materiali migliori, gli strumenti e la quantità di vernice. In secondo luogo dovete anche valutare le condizioni termiche, la luminosità dell’ambiente, il colore che preferite o la texture adatta, e non ultimo stabilire un buon compromesso tra i colori da scegliere e i mobili e l’arredo nelle stanze.

Ultimo, ma molto importante, è tenere in considerazione il budget che avete a disposizione, e quindi i prezzi delle vernici per interni che intendete acquistare.

Ma procediamo per gradi e vediamo i prezzi delle vernici per interni.

Partiamo dal presupposto che abbiate finalmente scelto la zona dove volete intervenire, la stanza da tinteggiare: il primo passo da fare sarà stabilire, in base al mobilio preesistente o a quello che si vorrà acquistare, quale sia orientativamente la colorazione idonea.

Come si sceglie bene il colore? Bisogna sempre presente che la scelta di toni scuri renderà visivamente la stanza più piccola, mentre quelle più chiare la faranno sembrare più ampia e luminosa; nella scelta dovete tenere conto non solo dell’arredo ma anche della presenza delle fonti di luce (naturali o artificiali).

Non bisogna dimenticare che la scelta del tipo di vernici è molto importante (vi consigliamo prima di procedere al fai da te di fare un preventivo imbianchino) e la tecnica che si vorrà utilizzare (come, ad esempio, lo stucco veneziano).

La scelta della vernice non è semplice dato che i prezzi delle vernici per interni sono molto variabili, soprattutto quando si prendono in considerazione prodotti di ultima generazione.

Fra le vernici più famose possiamo annoverare senza dubbio lo smalto murale (si tratta della vernice ideale in ambienti dove occorre la massima pulizia, come ad esempio nelle strutture ospedaliere o negli istituti scolastici, perché è semplice da igienizzare e pulire), che si caratterizza per le sue proprietà di resistenza alle abrasioni, impermeabilità e facilità di pulizia. Quali sono i prezzi delle vernici per interni per lo smalto murale? Essi si aggirano sui 60 euro per una latta da 4 litri di smalto Sigma, che però è un costo più che accettabile, se si pensa che per una latta da un litro di smalto all’acqua della Caparol si può arrivare a spendere intorno ai 26 euro.

Un altro tipo di vernice di alta qualità ideale per la tinteggiatura di interni è Airlite, una pittura che utilizza la luce del sole per ridurre notevolmente la presenza degli ossidi di azoto nell’aria e per eliminare la presenza di batteri nocivi. Ovviamente si tratta di un prodotto più complesso e particolare e quindi i prezzi delle vernici per interni in questione arrivano anche a 600 euro per la tinteggiatura di un’unica stanza.

Commenti

comments