Bagni in resina: caratteristiche

 

I bagni in resina sono sempre più di tendenza, non solo per la loro estetica inconfondibile, ma anche per la funzionalità e la bassissima manutenzione. Infatti questa tipologia di bagni, realizzati rivestendo la pavimentazione, le pareti e le scaffalature proprio con la resina, sono molto durevoli e personalizzabili ai massimi livelli.

 

Potrai scegliere i colori, la texture della resina, quali superfici rivestire, l’effetto finale desiderato e godere di un ambiente unico ed estremamente funzionale. Oltre a durare inalterato nel tempo, il bagno in resina è perfetto non solo per architetture nuove, ma anche per ristrutturazioni o restyling. La manutenzione è bassissima e la resina difficilmente si altererà o si rovinerà, la pulizia ordinaria è abbastanza per garantirti una stanza sempre in ordine e perfetta.

 

Bagni in resina per ogni stile d’arredo

 

I bagni in resina sono estremamente versatili, possono essere realizzati in ambienti dallo stile molto differente e non risultare mai scontati. Ad esempio potai ricreare stanze da bagno dal sapore orientale, rivestendo di resina l’intera stanza, quindi pavimento, pareti e piani d’appoggio. Ottimo sarà scegliere bacili come lavabo, dalle forme asimmetriche magari ricavati nella pietra, oppure in ceramica ma dall”aspetto etnico.

 

Anche i bagni colonici sono perfetti se decorati con la resina, potrai ispirarti ai vecchi lavatoi e creare un piano lavabo squadrato e che ricordi l’aspetto grezzo della pietra o del cemento, usando proprio texture ad hoc di resina. Ideali anche i colori delle terre, i marroni e gli ocra per dare un aspetto rustico alla pavimentazione, magari anche della doccia o alle pareti.

 

I bagni in resina possono anche essere protagonisti di ambienti iper-moderni, lussuosi e senza tempo, caratterizzati da rifiniture lucide, scure o dalle nuance insolite e sfumate.
Questo materiale offre davvero il massima della flessibilità e infinite possibilità espressive, così da ricreare tutti gli stili d’arredo possibili, mixandoli e facendoli tuoi.

 

Le caratteristiche della resina

 

I bagni in resina piacciono sempre di più, per l’aspetto estetico davvero molto gradevole e grazie alle caratteristiche proprie di questo innovativo materiale. Questo è considerato tra l’altro, uno dei più resistenti ed impermeabili, soprattutto grazie all’assenza di fughe e giunture.

 

La resina è molto resistente all’usura ed agli agenti chimici, alle muffe ed all’umidità, questo materiale comporta anche vantaggi nella posa come l’assenza di sostanze tossiche e nocive e non ha odore forte come ad esempio le vernici.
La resina inoltre, può essere utilizzate direttamente sopra la pavimentazione precedente, così da eliminare lavori invasivi e costosi di muratura. Questo è possibili anche per lo spessore molto basso della resina.

 

Tipologie di resina

 

A seconda dell’effetto estetico e della funzionalità richiesti, potrai scegliere tra diverse tipologie di resina. Tra le più comuni troverai quella epossidica, l’acrilica e la resina poliestere.
La tipologia epossidica è realizzata grazie alla miscela con particolari componenti indurenti, è perfetta per ricoprire texture create con materiali vari o immagini stampate.

 

La resina di tipo acrilico invece, consente anch’essa alte prestazioni ed è molto elastica, resistente al fuoco ed agli sbalzi termici, grazie alla sua traspirabilità, è ideale per realizzare i rivestimenti del bagno.
La resina poliestere si crea miscelando questa ad un polimero di fibre tessili, rendendola resistente alla forza meccanica ed agli attacchi chimici.

 

Anche questa tipologia è adatta per il tuo bagno, ma per scegliere il rivestimento ideale e farlo stendere ad hoc, affidati a professionisti del settore, che abbiano certificazioni e patentini che ne attestino le capacità.

 

Commenti

comments