Ti piacerebbe avere in casa una pittura decorativa effetto sabbia?

Ecco cosa devi sapere su questo prodotto

Se per il 2023 stai progettando di cambiare i colori delle pareti di casa, devi sapere che ci sono tantissime novità in corso e che ci sono molti effetti decorativi innovativi che si adattano ad ambienti diversi tra loro. Esistono degli effetti decorativi che sono applicabili sia su pareti che presentano un arredamento moderno che più classico. Questa è la forza delle nuove materie studiate dalle più grandi aziende di colorifici e che si occupano di materiali edilizi.

Scopriamo insieme quali sono questi materiali e come vengono utilizzati dai più importanti imbianchini italiani.

Ti piacerebbe avere in casa una pittura decorativa effetto sabbia?

Cos’è la pittura sabbiata e quando può essere utilizzata?

La pittura sabbiata viene comunemente chiamata così in quanto è caratterizzata dalla presenza di piccoli granelli che danno vita a un effetto sabbioso. L’effetto è delicato e innovativo, dona all’ambiente quel tocco di originalità che le altre pitture non sempre offrono. Bisogna sapere che la pittura sabbiata è tra le pitture decorative più richieste anche perché è elastica e aderisce bene ad ogni tipo di superficie.

Perché viene scelta come pittura?

Non è molte volte una scelta dettata da un valore estetico ma da una necessità tecnica in quanto può essere utile per nascondere eventuali imperfezioni presenti sulle pareti. La pittura effetto sabbia si adatta bene a pareti in grado di modificare l’aspetto di qualsiasi ambiente. Una volta applicata, lascia rughe e segni sottili che creano bellissimi e particolari effetti cromatici e visivi. La finitura finale sarà abbastanza irregolare e discontinua, e ciò rappresenta proprio il punto di forza di tale tecnica decorativa offrendo una meravigliosa varietà di chiaroscuri e sfumature.

Come si applica la pittura sabbiata sulle pareti?

Prima dell’applicazione della pittura effetto sabbia sulle pareti ci sono degli accorgimenti da seguire ecco quali sono:

  • esaminare la parete, per valutare lo stato dell’eventuale pittura precedente e verificare se ci sono crepe o fessure
  • usare lo stucco da muro per eliminare le crepe e le fessure e lisciare la superficie carteggiando;
  • applicare i nastri di mascheratura
  • applicare il primer specifico per decorazioni murali per predisporre la superficie alla finitura
  • applicare la pittura

È fondamentale come accorgimento per questo tipo di lavoro, rivolgersi a un professionista del settore che sappia come gestire la pittura sulle pareti applicando tutti i procedimenti per il fissaggio e una buona riuscita a livello ottico.

Come si prepara la pittura effetto sabbia?

Bisogna sapere che esiste già in commercio quindi si può trovare la pittura sabbiata già pronta all’uso e si utilizza come una normale pittura per interni. Se questa non dovesse essere disponibile sarebbe necessario acquistare la pittura base che ha un colore bianco neutro a cui bisogna poi mescolare il barattolo di colore che determina la tonalità cromatica e una parte di idropittura sabbiata o granulare. Ovviamente tutto il materiale va mescolato bene per evitare che la sabbia resti depositata sul fondo senza aggiungere acqua.

Quindi questa decisione spetta alla ditta che si occuperà di effettuare i lavori nella vostra abitazione.

Quali sono le attrezzature che utilizzerà l’imbianchino a casa per la pittura effetto sabbia?

Esistono in commercio degli attrezzi che è possibile utilizzare in base all’effetto che si desidera raggiungere.

Inoltre, si può iniziare la decorazione delle pareti solo dopo che il primer è asciutto.

Esistono due tecniche per applicare la pittura sabbiata sulle pareti utilizzando due attrezzi diversi:

  • rullo per ottenere un effetto più classico
  • guanto spugnato per un effetto più particolare e sfumato

Nell’applicare la pittura sulle pareti ed ottenere gli effetti pittura pareti desiderati, si può tranquillamente passare più volte su un punto, creare effetti di sovrapposizione ed è normale se la sabbia risulti più densa in alcuni punti. Per evitare però che ci siano accumuli non desiderati, è bene pulire gli attrezzi varie volte durante il lavoro. Questi sono dei trucchi del mestiere, per questo un imbianchino professionista riesce sempre a ricreare l’effetto desiderato, cosa rara con il fai da te.

Quante volte deve essere applicata alle pareti la pittura effetto sabbia?

Solitamente viene applica una sola passata di prodotto, però si può scegliere di applicare una seconda mano, dopo che la prima si sia asciugata bene, in base al gusto personale e all’effetto che si desidera ottenere. Per una corretta asciugatura si consiglia di attendere dalle 4 alle 6 ore e al termine del lavoro applicare il fissativo.

È possibile applicare la pittura sabbiata solo ad una parete e le altre pitturarle con altre tecniche decorative?

Certamente, con la pittura sabbiata si può scegliere di pitturare solo una parete di una stanza, per creare un particolare effetto visivo, soprattutto nel caso in cui si decide di utilizzare colori accesi, in modo tale da non rendere l’ambiente troppo saturo di colore. Si possono creare anche solo delle strisce orizzontali o verticali per interrompere alcune pareti e renderle meno anonime e monotone.

Con i colori e le varie decorazioni la propria casa può essere imbiancata in modi completamente diversi.

Tutto dipende da gusto personale, dal tocco di classe che si desidera dare e dall’arredo presente nella stanza stessa.

Alcuni stili possono essere associati tranquillamente e delle decorazioni particolari, in quanto è proprio questo effetto a rendere unica la casa e la stanza stessa.

Quant’è il costo della pittura sabbiata?

I prezzi della pittura sabbiata variano in base alla tipologia di marca e del tipo di pittura che si sceglie di utilizzare. Se occorre un contenitore di pittura da 2 litri già pronta, per una superficie di circa 22 mq, i prezzi medi si aggirano tra i 35,00 e i 40,00 euro. In più dovrà essere calcolato il costo del lavoro artigianale dell’imbianchino che dovrà portare con sé attrezzature e in alcuni casi anche almeno un assistente. I costi variano anche in base alla grandezza della stanza stessa.

Ma l’effetto finale sarà qualcosa che tutti desidereranno vedere e avere nella propria abitazione.

Richiedi anche tu un preventivo ora e scopri i vantaggi di avere una pittura innovativa e adattabile a tutte le pareti di casa.

Commenti

comments