Come per altre stanze della casa anche il bagno vuole una particolare attenzione;se stiamo pensando di modernizzarlo o di dare una rinfrescata alle pareti,perchè non scegliamo un’elegante stucco veneziano.

Lo stucco veneziano è raffinato e sa valorizzare qualsiasi ambiente con le sue sfumature e i suoi piccoli particolari.
Pittura molto di moda in questi anni;le persone lo richiedono sempre di più anche solo per una stanza,visto il risultato raffinato che dona all’ambiente.

Cos’è lo stucco veneziano

Lo stucco veneziano risale a moltissimi anni fa più di 4000; appare per la prima volta in medioriente,dove si racconta veniva usato per sostituire la terracotta nella costruzioni. Passano gli anni e arriva via via in altri stati;dove i loro popoli ne cambiarono la composizione a seconda dei materiali che avevano a disposizione.
Arrivò poi a Venezia dove abbellì i suoi vecchi e prestigiosi palazzi;tanto visitati dai turisti di tutto il mondo.

Questo stucco è un mix tra calce,acqua e piccoli parti di marmo;grazie appunto a questi materiali dona lucidità e una bellezza spettacolare alla stanza. Lo stucco veneziano viene usato stendendo più strati con una spatola oppure usando un pennello. Anche se l’uso del pennello risulta più semplice;non viene usato spesso perchè il risultato finale è meno realistico e suggestivo. Lo stucco veneziano a seconda degli strati fatti può far risultare la parete liscia o con suggestivi decori in rilievo.

Qualità dello stucco veneziano

Questa pittura ha molte qualità;tra cui la facile pulizia essendo completamente lavabile,non trattiene i liquidi quindi allontana il rischio della comparsa di brutte muffe.
Un’altra sua qualità è la robustezza; col passare del tempo non perde di luce e i colori rimangono accesi come appena fatti.

Si consiglia di passare una specifica cera alla fine della posa dello stucco così da rendere la superficie del tutto lavabile; basterà una spugna con sapone neutro per rimuovere lo sporco.

Se col passare degli anni notiamo la presenza di qualche difetto;come piccole crepe o opacità nel colore basterà passare un’altro strato di cera per farlo tornare come nuovo.

Il bagno e lo stucco veneziano

Questa pittura si adatta a qualsiasi stanza della casa; nel bagno è meno consigliabile a causa della alta probalità di macchie ma se appunto lo rendiamo lavabile il problema non c’è;anche perchè questo stucco non ha paura dell’umidità quindi è assolutamente perfetto anche per la stanza da bagno.

Lo stucco veneziano è adatto con qualsiasi colore;dai più vivaci a quelli più delicati e perchè non unire due tonalità per un risultato chic con originali sfumature.

Un colore apprezzato per il bagno è il nero;usato per valorizzare elementi e accessori molto moderni e giocando con il classico bianco per il soffitto darà un’apprezzato contrasto.
Questa scelta molto particolare dona luce e il risultato sarà fantastico;gli ospiti rimaranno stupiti alla sua vista.

Ogni decoro,colore e particolare comunque va a nostro gusto personale;pensiamoci bene prima di iniziare i lavori e cosa più importante affidiamoci ad un’esperto del settore.
La spesa non è delle più economiche ma il risultato ne vale sicuramente la pena.

Commenti

comments