Hai intenzione di utilizzare lo stucco veneziano per modernizzare il design del tuo appartamento?

Prima di procedere a qualsiasi operazione, è bene informarsi sulla qualità di questo prodotto. Lo stucco veneziano ha origini molto antiche, infatti, veniva utilizzato dai popoli della Mesopotamia grazie alle sue numerose caratteristiche estetiche.

Benché sia un prodotto molto vecchio, però, ancora oggi è considerato un articolo che si contraddistingue per la sua originalità e unicità. Esso viene utilizzato con finalità decorative ed è dotato di una colorazione tenue e morbida che riesce a garantire un aspetto elegante e raffinato alla struttura sulla quale viene applicato.

Questo particolare stucco, inoltre, può essere composto da diverse materie prime, oltre al marmo e la base in polvere di pietra, ed è per questo che ha assunto anche altre denominazioni come stucco romano, stucco lucido e marmorino. Di seguito sono riportati due dei metodi più famosi per impiegare lo stucco veneziano.

Le tecniche per applicare lo stucco veneziano

Lo stucco a spatola

Con questa tecnica tradizionale, lo stucco veneziano viene applicato tra le tre e le sei volte mediante l’utilizzo della spatola. Il prodotto deve essere lasciato stendere sulla parete fino a quando non diviene omogeneo con tutto il resto.

Questa fase, infatti, è utile per realizzare una parete liscia e pulita, priva di qualsiasi imperfezione.

Lo stucco verrà applicato con circa tre passate quando la parete sarà completamente asciutta. In questo caso, i materiali utilizzati sono il gesso e i prodotti a base di calce.

Come applicare lo stucco veneziano con un pennello

Antonio Liso

Il secondo metodo di applicazione, che si può compiere anche in un’unica passata, consiste nell’usare un pennello per stendere il prodotto lungo la parete. Inoltre, allo scopo di rendere la decorazione più omogenea, si sostituisce il pennello con la spatola. In entrambi i metodi di applicazione, la pittura deve essere lavabile e la spatola d’acciaio.

Per donare alla parete della tua casa un effetto più lucido e brillante, infine, potrai scegliere di applicare una cera protettiva che servirà a rendere la decorazione impermeabile e resistente nel tempo.

Lo stucco veneziano in avorio

Come già accennato in precedenza, lo stucco veneziano può essere caratterizzato da diversi materiali, impiegati in numerose decorazioni, ed è per questo motivo che fornisce un risultato differente e dona ogni volta un aspetto diverso alla tua abitazione.

Desideri ottenere una finitura di lusso? Una delle colorazioni più comuni e che donano un effetto brillante, delicato e pregiato è l’avorio. Questo materiale, grazie alla sua resistenza, in passato veniva utilizzato al fine di realizzare oggetti preziosi come bracciali e collante per le donne dell’antichità.

La sua colorazione va dal bianco macchiato a una sfumatura sottile di giallo. Il metodo di applicazione dello stucco veneziano in avorio è sempre uguale a quello delle altre tonalità.

Dopo avere preparato la parete liscia, infatti, il colore avorio verrà disteso in maniera omogenea e contribuirà a donare alla tua stanza un effetto naturale, semplice ed originale! Oltre che sulle pareti comuni degli appartamenti, lo stucco veneziano in avorio può essere applicato anche al di sopra di superfici architettoniche.

Commenti

comments