L’ultimo ritrovato delle tecniche utilizzate per la decorazione d’interni è la cosiddetta pietra spaccata, realizzata combinando il grassello di calce naturale alle polveri di marmo, creando delle vere e proprie opere d’arte domestiche. Si adatta perfettamente sia ad ambienti classici, con stili più complessi come il Barocco, fino agli stili più sobri e moderni, dando a questi ambienti un effetto sensazionale e suggestivo.

La realizzazione di pietra spaccata è un processo che richiede l’applicazione in diverse passate di più materiali l’uno sull’altro di consistenze differenti. Si parte dal primus naturale di base, ossia la stesura di una mano di fondo aggrappante per decori a base di farina di quarzo e caseina a grana grossa.

A parete asciutta si applica un prodotto specifico, una mistura molto densa di facile stesura per essere lavorata con la spatola in modo rapido, alla quale si conferisce la colorazione desiderata tramite l’aggiunta di additivi.
L’utilizzo medio di tale prodotto va dal chilo e mezzo ai due chili al metro quadro, permettendo di coprire le piccole imperfezioni e i vuoti grazie alla sua consistenza morbida.

pietra zen
A lavorazione terminata si passa al dettaglio cardine di pietra spaccata, ossia il disegno che distingue questa tecnica dalle altre. Ogni disegno è unico e dipende dal tipo di tampone utilizzato per la realizzazione e dalla tecnica utilizzata dal maestro decoratore che lo realizza.

A parete asciutta, dopo aver definito e reso omogeneo il disegno in diverse passate, si va alla stesura della finitura finale con un composto a base prevalentemente cerosa, con l’aggiunta di materiali diversi che cambiano in base all’esigenza o al modo in cui meglio si adattano al tipo di lavoro eseguito.

Gli ambienti

Poiché pietra spaccata è un rivestimento che si può trovare in hotel, alberghi e luoghi di prestigio, gli ambienti domestici più indicati per essere rivestiti con tale tecnica sono i saloni o le stanze che generalmente sono le più prestigiose all’interno della casa.

Tuttavia pietra spaccata dona valore in qualsiasi ambiente essa venga posata, purché in armonia con l’ambiente, rendendola adatta perfino a stanze come cucine e bagni.

Fino a qualche tempo fa questa tecnica era più diffusa nelle regioni settentrionali, ma nell’ultimo decennio ha conquistato tutti, perfino al di fuori dei confini italiani.

Pietra zen

Pietra spaccata non è semplice decorazione, ma un elemento della casa che riesce a trasmettere emozioni, proprio come un’opera d’arte da contemplare. Gli effetti che si possono ottenere sono svariati, dall’effetto del marmo liscio, o perfino un consistente rilievo che simula l’effetto di una vera e propria lastra di marmo posata.

Le pareti lavorate con questa tecnica acquisiscono un effetto artistico e affascinante che valorizza l’ambiente circostante, sia che questo ospiti un arredamento classico, sia che si tratti di un ambiente moderno.

Pietra spaccata bianca

La capacità di impressionare e catturare l’attenzione di pietra spaccata si ha anche nelle tonalità di bianco, proprio come il marmo purissimo che lascia di stucco chiunque lo osservi. La luminosità, l’effetto riflettente, la superficie liscia e la sensazione di osservare vera e propria pietra viva, sono di questa tecnica gli elementi più stupefacenti, i quali non potranno non essere notati e apprezzati.

La scelta verso l’utilizzo di pietra spaccata bianca si adatta perfettamente a qualsiasi circostanza, ma nello specifico quegli ambienti più moderni con forti contrasti di bianchi e neri o grigio scuri, nei quali spesso vengono anche utilizzati effetti in pietra su ripiani, colonne, mensole e altri elementi di design che caratterizzano gli stili moderni.

Gli effetti materici ottenuti, sono la risultante delle polveri utilizzate, che presentano minerali di diverso spessore e dell’estro creativo dei maestri decoratori, creando così risultati unici per ogni singola opera e di grande impatto visivo.

pietra spaccata , infinito decorazione materica

Pietra spaccata è la tecnica di lavorazione per interni più blasonata che conta un’infinità di finiture pregiate e che grazie all’applicazione di una velatura acrilica per dare l’effetto lucido, si adatta perfettamente con l’ambiente circostante.
La lavorazione non avviene solo su pareti, ma anche su ripiani o dettagli dell’ambiente per aumentarne il prestigio e il valore.

Grazie alla differenza di grandezza dei frammenti di minerali contenuti nelle polveri di marmo, è possibile andare a ricreare un effetto perfettamente liscio o a rilievo secondo le esigenze e del gusto di chi ne richiede l’applicazione.

Commenti

comments