I pavimenti resina 3d sono considerati la massima espressione di creatività, design e funzionalità nel campo della decorazione degli interni.

Le pavimentazioni in resina sono ormai utilizzati dappertutto e con grande soddisfazione, permettendo alti standard qualitativi e prestazionali.

Le pavimentazioni 3d sono una sorta di evoluzione della classica tecnica con la resina, si tratta di scenografiche rappresentazioni adatte a qualsiasi ambiente e non solo domestico. L’effetto che si verrà a creare farà sembrare la pavimentazione realmente a 3 dimensioni: scene e paesaggi naturali, animali, trame, tessuti o materiali particolari e tanto altro.

Questa tecnica dedicata agli effetti speciali per pavimentazioni, sfruttata prevalentemente nei bagni, non è nuova ma solo in questi ultimi anni le tecnologie per rendere l’effetto così realistico realistici hanno raggiunto risultati sorprendenti.

Gli esempi più meravigliosi riguardano la riproduzione di fondali marini, anche con simpatici animali come i delfini, che sembrano essere realmente sotto la superficie del bagno o di altre stanze.

La tipologia di resina usata è quella epossidica, sostanza termoindurente e molto resistente, grazie alla quale si possono creare pavimenti auto- livellanti dai particolari effetti 3d.

Nello specifico, con l’uso di stampe 3d ad altissima definizione e realizzate su materiali sottilissimi, si avrà l’effetto tridimensionale voluto sul pavimento. Queste verranno poste sulla superficie da decorare e ricoperte con la speciale resina epossidica.

I committenti hanno massima scelta sulla tipologia di stampa da utilizzare, molte aziende offrono la specifica consulenza di designer, architetti e decoratori per meglio scegliere il tema decorativo.

Non solo stampe ad hoc per riprodurre effetti tridimensionali sui pavimenti, ma anche veri e propri materiali, oggetti e simili vengono inglobati nello strato di resina offrendo scenografie insolite e di grande effetto.

Scale in resina spatolato Milano

Scale in resina spatolato

Questa tipologia di rivestimento consente anche vantaggi funzionali e non solo estetici. Ad esempio questi pavimenti non presentano fughe o giunti, hanno spessore molto basso che consente un riscaldamento ottimale, anche in presenza di sistema a pavimento. Si tratta inoltre di un materiale estremamente igienico e facile da pulire, per questo è scelto anche in ambito clinico e medico, negli ospedali, nei centri anziani, ecc. I pavimenti in resina possono anche essere sovrapposti a pavimenti già esistenti, evitando così la rimozione classica rimozione che prevede costose opere. Per cambiare stile al pavimento basterà sovrapporre quello nuovo, senza dover rifare tutta la procedura da zero, per riportarlo all’originale splendore basteranno interventi minimi e poco costosi.

Non meno importante è la grande scelta di colori ed effetti che la resina classica o effetto 3d può avere; la versatilità la rendono adatta davvero ad ogni ambiente ed esigenza.

Quindi se vuoi dare un tocco originale e davvero accattivante alla tua casa, scegli i pavimenti resina 3d.

In particolare se vuoi dare un aspetto fresco e scenografico al tuo bagno opta per fondali acquatici, barriere coralline, delfini, tartarughe o temi affini. Se invece hai una sala da bagno dallo stile eclettico potrai scegliere dei rivestimenti 3d con inseriti oggetti, così da dare un aspetto che ricordi il cartone animato Disney di Alice nel Paese delle Meraviglie. Se invece vuoi rivestire il pavimento della cucina, potrai scegliere trame di speciali materiali come quelli metallici, così da dare un’aria prettamente Industry all’ambiente. Per la camera da letto invece potrai decidere di riprodurre l’increspatura delle onde sul bagnasciuga, in modo da trasmettere rilassatezza. Sono davvero moltissime le possibilità stilistiche tra le quali potrai scegliere quella più adatta a te ed alla tua casa.

Sfogliando le riviste di settore ed i siti web troverai ispirazione e potrai anche chiedere consigli diretti ed autorevoli ai professionisti del mestiere.

In ogni caso i pavimenti resina 3d sono perfetti per ogni stanza e garantiscono alta durate e prestazioni: una scelta perfetta e di grande effetto.

Commenti

comments