La pietra contemporanea è una particolare tecnica di tinteggiatura delle pareti in grado di creare un effetto molto simile alla pietra naturale. Si tratta di un’impressione ottica generata dalle sfumature della pittura, realizzata utilizzando colori caldi e giocando molto sugli effetti di luce e ombra. Inoltre, all’illusione ottica se ne aggiunge anche una tattile, perché lo spessore della tintura dà proprio l’idea che si tratti di pietra contemporanea quando accarezzi le pareti con le mani, come quella naturale anche se molto più liscia.

 

La pittura contemporanea può essere adattata a tutti i punti della casa e in ogni circostanza ti garantisce personalizzazione e stile. A seconda dei tuoi gusti puoi decidere di tinteggiare in questo modo tutte le pareti della stanza, soluzione ideale ad esempio per le taverne e le mansarde, oppure una sola delle pareti, idea perfetta per dare un tocco di stile e risaltare l’arredo nelle camere da letto e nelle living room. Se scegli questa opzione, l’ideale sarebbe quello di lasciare libera la parete in modo da poter essere ammirata in tutta la sua bellezza, o al massimo di posizionare poche mensole ad altezze diverse che ne accentuino maggiormente l’effetto pietra naturale. Ma forse il punto migliore, dove esprime al meglio la propria grandiosità, sono le pareti dei corridoi o delle scale. Costeggiando lo stretto passaggio, infatti, richiamano un’idea di ancestrale ed è la scelta più carina per spostarti da un punto all’altro della casa.

 

Realizzare la pietra contemporanea a casa tua non è affatto difficile, le uniche cose di cui hai bisogno sono rulli e pennelli di qualità, la giusta pittura e tanta pazienza. In primo luogo è necessario stendere il primer su tutta la superficie che si intende ricoprire di pietra contemporanea. Questa è una pittura bianca che crea lo sfondo ideale, perché liscio e uniforme, sul quale agire una volta asciugato. A questo punto vanno applicati i tre colori scelti in precedenza. Si tratta del nero e di due sfumature di marrone, una che tende maggiormente verso il rossiccio, l’altra che invece va verso il verdastro. Ovviamente con questi colori si ha un effetto pietra contemporanea molto naturale, ma puoi scegliere delle sfumature differenti che rispecchino maggiormente i tuoi gusti.

Con il primo colore devi applicare delle strisce irregolari sulla parete, avendo cura che siano abbastanza distanziate tra loro. Dopo di che puoi procedere ad applicare anche gli altri due colori affiancati al primo. La stesura deve essere irregolare e con pittura molto densa, per stenderla puoi aiutarti con l’utensile che si usa normalmente per le rasature. A questo punto, per preparare la parete alle operazioni successive, è necessario inumidirla. Quindi prendi uno spruzzino pieno d’acqua e bagna tutta la superficie, così farai prima e potrai anche non utilizzare la scala per raggiungere i punti più alti.

 

La seconda passata devi farla sempre con lo stesso strumento ma utilizzando un po’ di tutti e tre i colori insieme. In questo modo inizierai già a intuire quello che sarà il risultato finale della pietra contemporanea. Una volta completata l’operazione, devi nuovamente bagnare la parete e poi lisciarla per bene, sfruttando il taglio dell’utensile che hai usato fino ad adesso. Facendo questa operazione non solo la parete si presenterà più liscia, ma i colori continueranno a mischiarsi in maniera decisamente armoniosa.

 

Anche se il lavoro non è ancora finito, quello che vedi in questo momento è più o meno il risultato finale, per questo motivo se pensi che siano necessarie delle correzioni puoi agire adesso. Ad esempio, se in alcuni punti pensi ci sia troppo nero, oppure troppo poco, puoi giocare con i colori in modo da creare la giusta combinazione.

Quello che devi fare adesso è semplicemente lisciare la parete fino a quando non sei soddisfatto del risultato. Se dovesse servire, puoi spruzzare nuovamente dell’acqua e ripetere l’operazione fino alla compattezza ottimale. Trattandosi di pietra contemporanea puoi optare per due soluzioni: lasciarla un po’ ruvida, oppure lisciarla al massimo e poi passarci la cera per renderla anche lucida.

 

Commenti

comments