Imbianchino: perché è importante?

 

Se stai ricostruendo la tua casa o svolgendo dei lavori di ristrutturazione non puoi fare a meno di pensare a un imbianchino. Quel professionista che ti rimbiancherà tutte le pareti prendendosi un esiguo pagamento potrebbe per davvero essere una buona via d’uscita dai tuoi problemi. Egli, a differenza tua e del solito fai-da-te che, eseguito senza criterio e conoscenze, potrebbe persino danneggiare le pareti piuttosto che aggiustarle, saprà sicuramente quali vernici e/o altri materiali utilizzare per rendere le pareti immediatamente più bianche.

Non importa quale sia il tipo di lavoro che gli affiderai: un buon imbianchino lo svolgerà nel minor tempo possibile con la maggior attenzione possibile ai dettagli. Specialmente se ha alle spalle diversi interventi eseguiti in Italia o all’estero, potrebbe mettere la propria esperienza in tuo aiuto. Impiegandolo (e pagandolo) alla fine dei conti riusciresti a raggiungere un risultato di molto migliore rispetto a quello che potresti solo sperare di raggiungere da solo.

La solita differenza tra un professionista e un fai-da-te non sta che nella qualità del lavoro, un elemento così importante.

 

Quali sono le opere da imbianchino?

 

Come dice anche il nome stesso, l’imbianchino si occupa di pitturare le pareti di una casa di bianco. La scelta del colore, però, può variare a seconda delle necessità e dei gusti dei clienti. Se decidessi di pitturare l’interno della casa di rosa e l’esterno di giallo, non dovresti che rivolgerti a uno specialista in grado di farlo considerando anche che il modus operandi del professionista stesso cambierebbe.

Difatti, per pitturare le parenti interne di un’abitazione (anche quelle più alte) si richiede l’utilizzo come minimo di una scala. Una di quelle che possono venire trasportate ovunque nell’abitazione senza troppi problemi (e senza danneggiarne le pareti). Con la giusta scala un buon imbianchino sarà in grado di pitturare il soffitto, l’alto delle pareti interne, i contorni delle porte e tutto il resto.

pittore edile varese

Tuttavia, non appena ci si posta di sopra con l’intenzione di pitturare l’esterno della casa (compresi i piani più alti), le cose si fanno immediatamente più difficile. La scala potrebbe non bastare di più e servirebbero altri mezzi e altri strumenti, che un imbianchino professionista, lavorante in una ditta, sicuramente possiede.

Il cliente stesso non dovrà, quindi, preoccuparsi di trovare le scale o le piattaforme mobili autonomamente, in modo da pitturare la faccia esterna dell’abitazione. L’imbianchino, insomma, è quel professionista che è in grado di pitturare una casa, internamente o esternamente, senza errori e con la pittura giusta, indipendentemente dalle dimensioni dell’abitazione stessa.

 

I servigi di un imbianchino: sono cari?

 

Quando si parla di un imbianchino nascono sempre numerose polemiche. Alcune persone credono che gli imbianchini non servano a nulla, in quanto è sempre possibile svolgere i lavori di pittura da sé. Altri reputano il servizio degli imbianchini troppo caro e scadono nel fai-da-te di bassa qualità che anni dopo inizia a rivelare le prime creme tra gli strati di vernice.

In realtà, il costo dell’opera di un imbianchino è notevolmente inferiore a quella di altri professionisti. Viene misurato in relazione ai metri quadrati da pittura e vari professionisti offrono ai clienti vari prezzi. Si può partire da quello più basso, di un imbianchino alle prime armi o di un esperto che vuole sbaragliare la concorrenza per mezzo di prezzi notevolmente inferiori rispetto alla media del mercato.

Poi ci si può rivolgere a un team d’imbianchini che svolgeranno il lavoro con una velocità maggiore e una sicurezza più elevata, ma potrebbero richiedere di più. Da questo si evince che ognuno dovrebbe scegliere da sé, in base a quelle che sono le proprie possibilità e disponibilità. Non esiste un costo prefissato per tutti gli imbianchini, quanto i prezzi stabiliti dalla concorrenza del mercato.

 

Come trovare un buon imbianchino?

 

L’internet è sicuramente uno dei migliori mezzi per trovare l’imbianchino giusto da scegliere. Sul web si trovano numerosi professionisti privati e tanti team d’imbianchini che operano praticamente su tutto il territorio nazionale.

Scegliendo un buon imbianchino per pitturare la casa bisogna prestare una particolare attenzione anche alla sua apertura. L’imbianchino è un professionista che dev’essere in grado di consigliare ai propri clienti la giusta pittura svolgendo il proprio lavoro con cognizione di causa e rapidità. Forniamo servizi di cartongesso Milano

Se cerchi un’imbianchino contattami pure senza impegno eseguirò un preventivo ad hoc.

 

Commenti

comments