La tinteggiatura della casa è sempre un aspetto importante per qualsiasi abitazione. Un dettaglio che può modificare completamente l’aspetto degli ambienti con giochi di colori e luci particolari. La tinteggiature delle pareti è una delle opere di manutenzione che più delle altre bisogna affrontare in casa. Muri sporchi a causa dei fumi della cucina, del vapore, macchie di umidità, o macchie causate da incidenti casalinghi o dai bambini che amano scrivere sulle pareti. 

Attenzione al ‘fai da te’

 

Molto spesso capita di trovare persone che si danno al ‘fai da te’ per dare la cosiddetta ‘rinfrescata agli ambienti’ e armati di pennello, rullo e pittura provano a ritinteggiare le pareti per dare un aspetto nuovo agli ambienti e per nascondere le macchie. Operazioni che servono per tamponare ma che, se non fatte nella maniera giusta rischiano di non durare molto o di creare un brutto effetto visivo ed un conseguente spreco di denaro.

 

Affidarsi ad un imbianchino esperto

 

E’ bene affidarsi ad un imbianchino esperto e capace di realizzare un lavoro a perfetta regola d’arte e magari di creare giochi particolari e innovativi per dare una nuova veste ai vostri ambienti con sovrapposizioni di colore, con la creazione di effetti scenografici di luci e colori, o magari anche con giochi di controsoffittature per realizzare volumi e alternanze di luci ed effetti scenografici per caratterizzare ogni ambiente della casa. 

 

Effetti particolari e tecniche di pittura

 

Un salone illuminato con fasce di led e una parete di fondo colorata con pitture decorative realizzate con particolari tecniche speciali, e decorazioni creative rispetto alla normale pitturazione con pennello o rullo. Tantissime le tecniche da scegliere per personalizzare ed esaltare i vari ambienti della casa: effetto spatolato, effetto spugnato, velatura, cenciatura, o tinteggiatura con rullo decorativo.

 

L’effetto spatolato, per esempio è uno dei più particolari ed è realizzato con l’utilizzo di una spatola che crea movimenti circolari e decora le pareti rendendo un effetto caratteristico e unico. Allo stessa maniera sono realizzati gli effetti spugnati e la cenciatura, con l’unica differenza che la spugnatura prevede l’utilizzo di una spugna marina per stendere la pittura, mentre la cenciatura prevede l’uso di uno straccio che realizza effetti altamente creativi. La velatura, infine, è realizzata con l’utilizzo di un velo di pittura sottile sovrapposta che consente di realizzare un effetto tridimensionale. Tecniche particolari che presuppongono necessariamente la competenza di un imbianchino esperto. 

 

Tipologie di pittura

 

Tante sono le tipologie di pittura esistenti che si differenziano in base a vari aspetti: pitture a calce, idropitture; vernici a tempera, smalti, resine ecc.
le idropitture sono quelle maggiormente utilizzate, le cosiddette pitture a base di acqua, lavabili o semilavabili, adatte a diversi tipi di materiali e fondi. 

 

L’imbianchino saprà consigliarvi sull’utilizzo delle particolari pitture e sui colori che si possono personalizzare in negozio, o successivamente con l’utilizzo di pigmenti colorati da mischiare insieme per raggiungere la colorazione desiderata. Stesso discorso per le pitture a tempera che sono utilizzate per gli interni e necessitano della competenza di un imbianchino specializzato.

 

La pitture a base di calce sono pitture naturali e si adattano soprattutto all’esterno su pareti di tufo o di cemento. 
Smalti e resine, invece, servono per creare effetti particolari e sono più costose e hanno bisogno di un particolare ciclo e tecniche di lavorazione ma riescono a garantire effetti molto belli e particolarmente apprezzati.

 

La magia del parato.

 

Tra le tecniche molto diffuse negli ultimi tempi, l’utilizzo del parato che consente di personalizzare ambienti in maniera esclusiva per effetti particolarmente apprezzati. Grazie alle tecniche digitali oggi sono in commercio tantissimi tipi di parato con disegni personalizzati ed esclusivi. Vari tipi di carta colorata, disegni, grafici, effetti particolari che replicano materiali e forme varie.

 

Una buona alternativa alla normale pitturazione per caratterizzare una particolare zona della casa, di un negozio o di un locale. L’imbianchino esperto deve saper incollare il parato scegliendo i materiali giusti e realizzando le sovrapposizioni dei singoli pezzi per realizzare una parete uniforme che sarà l’elemento particolare dell’ambiente in cui viene realizzato.

L’importanza della preparazione

 

C’è da aggiungere un aspetto importante che riguarda la preparazione del fondo. Tinteggiare non significa esclusivamente passare la pittura sulle pareti esistenti. Per un lavoro fatto a regola d’arte e senza sbavature è necessario effettuare una buona preparazione del fondo. Dalla stuccatura alla rasatura fino alla preparazione delle pareti con l’utilizzo di un fondo fissante per aggrappare meglio la pittura finale. Un corretto ciclo di lavorazione garantisce una buona resa e soprattutto una lunga durata della pittura.

 

Commenti

comments