Col passare degli anni ci può venire l’idea di rinnovare casa o solo alcuni ambienti; in particolare i cambiamenti maggiori per dare un nuovo aspetto alla casa riguardano i pavimenti.
Ma cambiare un pavimento costa sia in soldi che in fatica; per non parlare della polvere che si sprigionerà per la casa; una pratica soluzione però è la resina.

La resina è un materiale che sta prendendo sempre più piede nel campo delle costruzioni;è tra quelli più usati dopo il legno. Per capire cos’è un pavimento in resina basta pensare alle pavimentazioni dei luoghi pubblici come scuole o ospedali e possono essere fatti con resina colorate o trasparenti.

Perchè optare per la resina

bagno in resina

Il pavimento in resina rende l’ambiente elegante, brillante ed igienico.
Si adatta ad essere modellato in base ai nostri gusti personali;come unirgli disegni o decori;oltre ad essere usata in tutti i locali della casa;infatti è resistente e non assorbe nessun liquido. La resina è di sicuro il materiale tra quelli più economici per fare i pavimenti;anche se il costo varia a seconda della grandezza della superficie da rivestire e dalla qualità della resina stessa.

Tra le sue qualità ha la facilità di pulitura;basta una passata di straccio per far ritornare il pavimento come nuovo,trattiene perfettamente il calore ed ha la qualità di poterla posare su di un vecchio pavimento senza dover rimuovere tutto. Non dimentichiamoci della sua resistenza ma se dovesse perdere la sua bellezza iniziale basterà farla lucidare o al peggio se dovesse graffiarsi o rovinarsi;senza troppa spesa si può ripassare altra resina su quella esistente.

Resina trasparente per pavimenti

Parliamo in particolare della resina trasparente per i pavimenti;più precisamente usata per dare nuova luce alle vecchie pavimentazioni.
Questo tipo di resina è come un velo; appunto, senza colore da stendere sul pavimento esistente per una protezione in più dalle macchie, dai graffi e farà tornare i toni spenti più brillanti.
Questa resina trasparente è adatta a tutti i tipi di pavimentazioni;dal legno al cotto e dal cemento alla resina stessa.
Molto utilizzata per ravvivare pavimenti esterni come quelli di balconi e portici.

Tipi di resine

Pavimento in resina vetrificato autolivellante

Tra i tipi di resine troviamo; la resina epossidica, quella acrilica e quella in poliestere.

La resina epossidica viene creata con una miscela tra resina e un materiale indurente;la troviamo sotto forma di’impasto ed è molto resistente all’usura e ha un grado superiore di idrorepellenza.

La resina acrilica è molto elastica e resistente ai cambi del tempo;grazie alla sua ottima traspirazione.La troviamo in forma liquida così da essere molto facile e veloce da stendere.

La resina in poliestere è forse quella più usata;visto la sua adattabilità a qualsiasi superficie.Anche questa resina è a forma liquida;molto robusta ma flessibile al tempo stesso,viene usata in luoghi dove si deve garantire la massima sicurezza essendo molto resistente al calore e alle fiamme.

Dopo aver valutato attentamente il tutto possiamo iniziare la scelta della resina per il nostro pavimento; non senza passare dal parere e dalle mani di un’esperto,che saprà consigliarci e farà il lavoro in modo perfetto senza errori per non rischiare la comparsa di difetti come crepe col passare degli anni.

Di contro; ricordiamoci che questi pavimenti possono diventare scivolosi in presenza di acqua ma grazie all’aggiunta di un materiale specifico renderà la resina antiscivolo,quindi chiediamolo al momento della posa.
Per concludere; in caso di pavimenti di grandi metrature non facciamo da soli, meglio spendere appena qualcosa in più ma avere l’assoluta sicurezza.

Commenti

comments