L’ambiente domestico è piuttosto complesso e, in quanto “ambiente”, necessita che molti elementi collaborino tra loro in maniera impeccabile e precisa, oltre che con una certa coerenza. E di certo non sono poche le persone che commettono il medesimo errore: quello di concentrarsi principalmente sull’arredamento, trascurando tutti gli altri componenti dell’ambiente. In fase di arredamento della casa, infatti, deve essere prestata particolare attenzione anche alla pavimentazione e soprattutto alla pittura delle mura.

L’applicazione di una pittura di un particolare colore sulle mura, o la creazione sulle stesse di effetti ottici interessanti, può contribuire notevolmente a migliorare l’aspetto della casa, addirittura in alcuni casi compensando un arredamento meno curato. In altri casi ancora, una particolare scelta in merito alla pittura può essere utile per far sembrare l’ambiente ancora più ampio di quello che in realtà è.

La pittura ha dunque un grande ruolo all’interno della casa, ma bisogna considerare che alcune scelte stilistiche possono passare di moda, o che in seguito a danneggiamenti di vario tipo può essere necessario ritinteggiare le mura. Dunque, se ti stai chiedendo quando pitturare casa, stai per trovare la risposta definitiva.

Pitturare casa in vista di un grande evento

La casa è fatta per accogliere persone, condividere importanti momenti e racchiudere i propri ricordi entro quattro mura, tenendoli al sicuro. Proprio per questo, quando si è in procinto di organizzare un evento importante e di grande rilievo, uno dei primi pensieri va rivolto alla casa. Ad esempio, se in famiglia si sta per celebrare un matrimonio, è ovvio che i genitori del futuro coniuge prestino attenzione alle condizioni delle mura della casa, in quanto nella dimora si dovrà accogliere chi vorrà rendere omaggio allo sposo o alla sposa, e dalla stessa dovrà uscire colui o colei che giungerà all’altare. Lo stesso ovviamente vale anche nel caso in cui si debba celebrare una comunione, una festa di compleanno o un qualsiasi evento felice.

Se ti trovi nella stesso condizione, dunque, e se hai la possibilità di programmare tutto per tempo, devi certamente verificare le condizioni delle mura di casa tua e, se è necessario, procedere con l’applicazione di una pittura. Puoi anche decidere di cogliere in balzo l’occasione per cambiare lo stile della tua casa e renderla ancora più gradevole, ma in questo caso fai attenzione alle scelte che compi, poiché un effetto inesplorato potrebbe non risultare gradito (ed è difficile, poi, tornare indietro).

Rendere la casa più moderna

Fino agli anni ’80 era di gran moda la carta da parati. Presente in mille fantasie e con i colori più disparati, questa particolare carta adesiva rendeva certamente la propria stanza unica nel suo genere, ed era difficile trovare qualcuno che avesse compiuto la stessa identica scelta.

Oggi, però, i dettami della moda e dello stile sono notevolmente cambiati e, benché si stia assistendo a una nuova nascita della carta da parati, al momento la stessa va considerata démodé. Oggi sono di gran moda le tinte unite, specie se calde, e abbinamenti di colori leggeri (fanno eccezione, ovviamente, le stanze dedicate ai bambini), nel pieno stile minimal.

Se dunque a casa tua hai ancora la carta da parati o le tue mura sono decorate con colori forti e decorazioni geometriche o floreali, forse è arrivato il momento di portare una ventata di novità e freschezza, applicando una pittura moderna e, seppur vivace, innovativa.

Se si hanno problemi e disagi

Soprattutto se si vive in un condominio, uno dei problemi più comuni che possono verificarsi in casa è la presenza di umidità. L’umidità, che può essere causata da molteplici fattori, provoca la crescita della muffa, con conseguente scolorimento delle pareti e presenza di macchie sgradevoli.

Oltre a risolvere il problema a monte, è necessario procedere a una nuova tinteggiatura della casa, applicando – se possibile – una pittura antimuffa. È da sottolineare l’importanza di risolvere il problema in modo definitivo: in caso contrario potrebbe ripresentarsi la muffa.

Un altro disagio è quello causato dai bambini. Per quanto siano amorevoli e dolci, a volte sono molto birichini, e di certo molte persone si sono ritrovate le mura decorate con i disegni degli infanti. In questo caso è fondamentale pitturare nuovamente casa, ma devi sapere che puoi scegliere una pittura lavabile, in modo che le opere d’arte dei più piccoli non permangano in maniera definitiva.

Commenti

comments