Lo stucco veneziano è uno stile nuovo di verniciatura, questo stile lo si crea con pochi oggetti, quindi per la prima volta il pennello o il rullo bisogna metterlo da parte, per questo stile di verniciatura, bisogna usare una normalissima spatola proprio come si fa con del normalissimo stucco, solo che questo stucco è composto da calce e resina mischiato con i colori desiderati per la verniciatura allo stucco veneziano, con questo materiale bisogna scegliere attentamente il colore, perché solitamente lo stucco scurisce molto, quindi bisogna utilizzare pitture di un tono molto chiaro, in modo che, quando lo stucco scurisce un pò il colore risulta comunque acceso, in caso contrario si rischia di scurire pesantemente la stanza in cui si vernicia.

Si può pitturare sopra lo trucco veneziano? e se la risposta e si, come? 

 

Innanzi tutto, utilizzare una nuova verniciatura su una base già verniciata, non sarebbe una buona idea, sopratutto se la vernice è composta dallo stucco veneziano, pitturare sopra questo elemento non è consigliabile, perché essenzialmente il lavoro verrebbe male con sbalzi di colore dal chiaro allo scuro, di solito questi sbalzi li fa appunto lo stucco, ci sono pochi semplici step da seguire, per poi assicurarsi una verniciatura da professionisti, ma bisogna seguire alla lettera ogni passaggio. 

 

Tra pochi instanti saranno elencati tutti i passaggi per rimuovere o comunque levigare lo stucco veneziano, cosi che poi si possa iniziare una nuova verniciatura.

 

Step 1 

 

Per riuscire a verniciare bene bisogna, carteggiare tutta la base creata con lo stucco veneziano, bisogna carteggiare con la carta vetrata appositamente da muro, in fine è essenziale che la carta vetrata sia da (P120) molto leggera, per non creare alcun danno alla parete. Dopo di che è essenziale passare sulla parete una mano di isolante liquido con un pennello largo, cosi che il liquido si espande bene per tutta la parete da riverniciare (questo elemento fa in modo da rendere la parete nuova).

 

Step 2 

 

Dopo aver passato l’isolante, è essenziale passare una mano leggera di vernice bianca, dopo di che, si può incominciare a verniciare con il colore della pittura scelta, la cosa essenziale per una verniciatura ottima è:

  • Dare la prima passata con leggerezza
  • Dare la seconda passata con un po più di prodotto
  • Non eccellere col prodotto, al contrario si rischia di rovinare la parette con l’effetto gocciolato.

 

L’essenziale è scegliere principalmente il pennello giusto e di conseguenza il rullo giusto,( della giusta grandezza ) perché bisognerà utilizzare entrambe, per la nuova verniciatura o pittura da eseguire sulla parete per riuscire a proseguire un lavoro abbastanza omogenea senza imperfezioni.

 

Questi sono i passaggi per riuscire a verniciare una parete, sulla quale in precedenza c’era lo stucco veneziano senza alcuna cerata, non è assolutamente vietato verniciare sopra questo elemento, ma è davvero sconsigliabile, sopratutto se non si è professionisti.

 

Se invece sullo stucco veneziano c’è la cosi detta cerata che protegge l’intera verniciatura, e assolutamente consigliabile rimuoverla prima di utilizzare la nuova tecnica di verniciatura.
La cera si rimuove con dei prodotti appositi che si trovano in ogni colorificio, c’è un prodotto in particolare che è chiamato (sverniciatore), questo elemento toglie ogni traccia di cera in una o due passate, e al bisogno, anche una qualunque verniciatura normale dopo aver eseguito la carteggiatura. 

 

Bisogna seguire alla lettera tutto il procedimento elencato in precedenza. per riuscire a eseguire un buon lavoro senza alcuna imprecisione.

 

Siamo arrivati alla fine di questo interessante articolo. 
Spero di essere stata abbastanza esaustivo nel spiegare (pitturare sopra lo stucco veneziano) e oltretutto spero che questo testo abbia suscitato interesse in ogni lettore che ha visualizzato questo testo, in fine spero vivamente che questo articolo non sia stato in alcun modo noioso

 

Commenti

comments