L’imbiancatura della casa è uno degli interventi di manutenzione ordinaria più comuni e frequenti. Soprattutto se abiti in un’abitazione con le pareti bianche o molto chiare, una bella rinfrescata è necessaria almeno ogni 4/5 anni. La decisione di quanto tinteggiare varia a seconda delle situazioni e delle zone (le pareti della cucina sono quelle che si sporcano più rapidamente) e spesso capita di dover imbiancare anche dopo soli 2/3 anni.

La tentazione del fai da te

L’imbiancatura è quella pratica in cui molto spesso tendi a sottovalutare il livello di difficoltà, pensando che sia semplice prendere un pennello, la giusta pittura e imbiancare pareti e soffitti. Purtroppo le cose non stanno esattamente così e te ne accorgi appena inizia quella che spesso diventa una vera e propria mission impossible.

Pittura che va da tutte le parti, segni delle pennellate sui muri, punti inevitabilmente dimenticati, gocce che si seccano sulle pareti, questi sono solo alcuni dei problemi che inevitabilmente insorgono se non possiedi la dovuta dimestichezza ed esperienza nell’imbiancare. Il risultato finale è poco soddisfacente e spesso ti costringere a chiamare un professionista.

Perché rivolgersi ad un imbianchino

Ben venga il fai da te, ma a tutto c’è un limite e soprattutto devi lasciar fare il lavoro a chi ha le adeguate conoscenze e molti anni d’esperienza alle spalle. Solo un imbianchino è in grado di offrirti quel livello di professionalità per ottenere risultati perfetti.

Prima di tutto sa esattamente quali prodotti sono più adatti per ogni situazione ed è sempre aggiornato sulle ultime novità del settore. In commercio esistono una varietà impressionante di vernici; visto che devono essere utilizzate in un ambiente interno, è necessario scegliere prodotti a base acquosa e che non contengano sostanze chimiche pericolose per la salute come i solventi.

Per ogni tua necessità l’imbianchino ha la soluzione pronta: se una parete ha il problema dell’umidità saprà utilizzare prodotti specifici, in cucina potrà consigliarti l’uso di vernici lavabili e se i muri non saranno in condizioni perfette interverrà con la stuccatura e levigatura in modo da eliminare gli avvallamenti. Non devi nemmeno dimenticare tutte le operazioni di preparazione all’imbiancatura come lo spostamento dei mobili e la loro protezione dalle eventuali polveri dovute al carteggio delle pareti e dai successivi schizzi di pittura.

L’imbianchino dispone di tutti i teli e la strumentazione necessaria per pitturare senza praticamente sporcare o comunque limitare al minino le successive operazioni di pulizia. A conti fatti, rivolgendoti ad un imbianchino avrai la garanzia di risultati soddisfacenti in tempi brevi e con costi contenuti.

Come scegliere l’imbianchino giusto

Una volta la scelta avveniva solo per passa parola; il tuo amico ti consigliava il suo formidabile imbianchino oppure eri costretto a cercarlo sulle pagine bianche, scegliendo sostanzialmente a caso.

Oggi grazie ad internet le possibilità che hai di poter trovare un professionista serio e capace sono innumerevoli. Per esempio se vivi nella zona di Varese e provincia, ti puoi tranquillamente rivolgere ad un professionista come Antonio Liso che da anni opera nel settore.

Sul suo sito antonioliso.com potrai trovare tutte le informazioni per un contatto e per richiedere un preventivo per l’imbiancatura della tua casa. Si tratta di un artigiano che non offre solo i servizi di imbianchino, ma è specializzato anche in decorazioni, strutture in cartongesso e resine. Se cerchi competenza, professionalità e serietà, rivolgerti ad antonioliso.com è senza dubbio una buona scelta.

Commenti

comments