Quando le pareti arredano

La casa è la nostra oasi protetta, deve rispecchiare il nostro carattere e il nostro stile e deve assolutamente piacerci. La vita frenetica e lo stress dovrebbero annullarsi quando si torna a casa, non credi? Per questo cerchiamo soluzioni d’arredo che possano trasformare una casa nella “nostra” casa. Aldilà dei mobili, dei quadri e dei tappeti, uno dei fattori che meglio permette di esprimere sè stessi è sicuramente la pittura delle pareti. Non è sempre necessario rivolgersi a costosi designer o ad architetti ricercati per ottenere un look ricercato, basterà valutare bene gli spazi e scegliere le tecniche e i prodotti più adatti alle tue esigenze. Pochi accorgimenti saranno sufficienti a rinnovare il look di una stanza o addirittura trasformare la tua casa.

Stucco veneziano , pittura pareti effetti speciali

Pittura pareti: valutare gli spazi

Prima di scegliere quale sia l’effetto che desideri, è bene valutare la metratura della stanza. Spesso si scelgono effetti o soluzioni che non si integrano bene nel contesto, o semplicemente rischiano di essere poco adeguate alle dimensioni della casa. Le pareti effetto pietra, ad esempio, regalano alla cucina un’aria rustica davvero irresistibile, ma se il colore è troppo scuro e la stanza non abbastanza ampia, si rischia di ottenere un risultato visivo sgradevole, rendendo l’ambiente angusto. Per questo motivo non è sufficiente innamorarsi di una tinta vista sulle riviste o riprodurre lo stile “rubato” alla casa di un’amico, la scelta migliore è quella di valutare le reali potenzialità di ogni ambiente e valorizzarne i punti di forza. Una finestra molto luminosa merita di attirare l’attenzione e si presta perfettamente a sfondi accesi con effetti marmorei o pitture spugnate che ne sottolineino i contorni. Al contrario le stanze poco illuminate giovano degli effetti sabbia sulle tinte del dorato. Nelle costruzioni antiche si può sfruttare l’altezza con pitture a mezza parete o colori differenti ben mixati.

Effetti speciali, sì ma come?

Se sei un appassionato di fai da te puoi pensare di procedere autonomamente alla pittura della stanza. Dopo aver scelto l’effetto desiderato sarà sufficiente fare alcune prove prima di dedicarsi alla tinteggiatura della parete completa. Inoltre non va esclusa l’ipotesi di cambiare idea in corso d’opera, dunque è sempre opportuno cominciare da un angolo per assicurarsi di aver scelto la soluzione migliore. Se non te la cavi troppo con rulli e pennelli, allora è meglio affidarsi ai professionisti. Non dimenticare che le rifiniture sono essenziali e un lavoro fatto male comprometterebbe inevitabilmente la bellezza di qualsiasi stanza. Chiedendo preventivi online e facendo le dovute ricerche potrai trovare esperti del settore in grado di assicurarti un risultato eccellente senza spendere una cifra esagerata. I costi delle pitturazioni con effetti speciali variano molto tra loro in base ai materiali e alle tecniche necessarie, orientativamente per una stanza di circa 16 metri quadrati dovrai prevedere una spesa che si va dai 700 ai 2000 € per le soluzioni più ricercate.

Istinto pietra spaccata parete d'autore

Gli effetti speciali: dai classici a quelli più alternativi

Gli effetti decorativi più utilizzati sono sicuramente lo spugnato e la sabbiatura. Entrambi si adattano sia allo stile classico che a quello moderno ed assicurano movimento alla stanza senza appesantirla. Lo stesso dicasi per la pittura paillette e quella effetto cotone. La prima presenta particelle che riflettono la luce e si presta sia a tonalità chiare che scure, la seconda riproduce l’effetto della carta da parati, senza le difficoltà di applicazione e manutenzione di quest’ultima. Una soluzione pittorica meno frequente, ma sicuramente d’effetto, è quella psichedelica, che riproduce disegni molto colorati simili ad un arazzo. Se non vuoi osare troppo, ma vuoi comunque essere sicuro di ottenere un risultato unico e originale puoi decidere di riprodurre sulla parete un’immagine particolare o un quadro d’autore che ti rispecchia particolarmente. Non ci sono regole oggettive per la scelta dello stile o del soggetto da riprodurre, tuttavia l’unico limite non è la creatività. Aldilà delle dimensioni della stanza va sicuramente considerato l’arredo a cui le pareti fanno da cornice, i contrasti ben congegnati assicurano un effetto molto accattivante, ma è davvero facile scadere nel kitsch e ottenere risultati di cattivo gusto.

Se vuoi maggiori informazioni e un preventivo personalizzato per le tue pareti ad effetti speciali contattaci al 3493442676 Antonio Liso imbianchino Milano è sempre a tua disposizione.

 

Commenti

comments