Pareti color sabbia. Come dipingere le pareti di casa? La scelta della migliore tipologia di pittura per le pareti dell’abitazione, includendo sia il colore che la tecnica prescelta, non è davvero semplice. Possiamo dire che oggi abbiamo a disposizione tantissime tipologie di tecniche e di colori per la pittura, il che ci permette di scegliere al meglio la soluzione che meglio si addice alla nostra casa ed all’arredo. Fra i colori più amati in assoluto possiamo annoverare una tinta tenue, delicata ed ampiamente personalizzabile, che per le sue finiture delicate si sposa bene sia in un’abitazione più moderna che in una più classica: il color sabbia. 

Pareti color sabbia

Il color sabbia consiste in una tonalità di marrone molto chiaro (comunemente chiamato anche giallo sabbia), che ricorda appunto le colorazioni e sfumature delicate della sabbia. Non ne esiste un tipo solo, il color sabbia può essere più o meno chiaro o intenso a seconda della scelta, e dei gusti. 

Come si ottiene il color sabbia.

Non si tratta di una tinta neutra, anzi: pur essendo delicata, è possibile renderla una vera protagonista dell’abitazione e dell’arredo in grado di creare delle combinazioni davvero uniche ed interessanti. Le idee per le pareti di casa color sabbia sono davvero tante, anche perché si tratta di un colore rilassante, che stimola senza agitare, e che permette di creare un contesto caldo, accogliente e familiare. Per questo motivo, le pareti color sabbia sono perfetti sia per il salotto che per le stanze da letto, ma anche per la cucina. 

Pittura color avorio

Gli abbinamenti che si possono realizzare con il color sabbia, poi, sono molteplici. A seconda dei gusti ed anche dello stile di arredo della casa, è possibile accompagnare a questa tinta colori più cupi, come il blu navy o il blu polvere, a colori più accesi, come il rosso scuro; ma sarà una bella sorpresa vedere il color sabbia abbinato al verde menta ed al grigio, per un effetto davvero elegante e soprattutto intrigante. Elegantissimo e regale, invece, il color sabbia abbinato alle sfumature oro, al bianco ed al color crema. 

Arredare con il color sabbia

Le pareti color sabbia sono perfette per il soggiorno più moderno, perché riescono ad arredare con un tocco di freschezza mantenendo anche uno stile chic. Questo colore si sposa bene anche con accostamenti più vivaci, come per esempio l’oro, o il rosso scuro, creando così tinte eleganti e calde che si adattano ad un ambiente rustico, come anche ad uno più chic ed elegante se ad esempio si accompagnano al bianco o al crema. 

Le pareti color sabbia vanno bene anche per un bagno classico, con le vasche smaltate e dettagli color oro: con una giusta illuminazione, il bagno sembra più areato e più grande e questo permette di dare la giusta connotazione e luminosità all’ambiente. Come sappiamo, le tinte calde stanno molto bene in cucina, ed è per questo che le pareti color sabbia si sposano perfettamente anche con una cucina più rustica, o stile country. Ma possono abbinarsi anche al legno massiccio ed al ferro, per un tocco più moderno ed industriale. Insomma abbiamo bene capito che il color sabbia è altamente versatile e questo consente di arredare a piacere la propria casa con uno stile delicato, che non stanca mai. 

Stencil e velatura

Color sabbia: abbinamenti

Tanti e particolari gli abbinamenti che il color sabbia è in grado di suggerire, adattandosi ad ambienti sia in stile moderno che classico, per la soddisfazione di tutti.

In particolare possiamo indicare i migliori accostamenti:

  • blu
  • blu navy
  • blu polvere
  • verde
  • verde petrolio
  • verde menta
  • grigio
  • grigio lavagna
  • rosso
  • giallo
  • caffè

Finto marmo avorio

Pareti color sabbia, uno sguardo ai prezzi

Quanto costa la tinteggiatura per le pareti color sabbia? Se usi dello smalto murale che, contrariamente all’idropittura, non scurisce una volta applicato sulle pareti, i prezzi vanno da 6 a 8 euro a seconda della località. Gli smalti con finitura lucida o satinata possono costare due o tre euro in più al mq.

L’applicazione di pitture decorative come il vento di sabbia costa 10-15 euro/mq. Ad influire sul prezzo è il numero di mani necessarie a creare la decorazione e il tempo di asciugatura.

PITTURA

Pareti color sabbia del deserto

Il color sabbia del deserto è un sabbia chiarissimo che, a volte, può passare inosservato. Eccone cinque scenografiche e semplici da realizzare.

1. Righe color sabbia

Le pareti a righe, verticali o orizzontali, dritte o a freccia, multicolori o tono su tono, sono un’ottima soluzione per creare una parete accento per il soggiorno o la camera da letto e dare un tocco moderno ad interni di un unico colore.

2. Spatolato effetto sabbia

Usando apposite vernici perlescenti, puoi creare uno spatolato dai mille riflessi cangianti. Un decoro prezioso da usare anche per il soffitto, chiudendolo in eleganti cassettoni in gesso.

3. Decori floreali

Eseguire stupendi decori floreali a parete è semplicissimo. Basta creare una base color sabbia uniforme, usando la comune idropittura traspirante, e passare gli appositi rulli decorativi sulla superficie da decorare, usando una tinta più scura o più chiara.

4. Spugnato

Lo spugnato è una decorazione murale che si può fare anche da soli, basta picchiettare una spugna naturale intinta nella pittura su una parete colorata o bianca. Anche in questo caso, puoi usare due colori (es. sabbia e marrone) oppure due diverse tonalità di sabbia.

5. Vento di sabbia

Il vento di sabbia è un tipo di decorazione murale che si può letteralmente toccare. La pittura si addensa creando dei giochi di luci ed ombre che ricordano la sabbia spazzata dal vento, realizzando effetti decorativi raffinati e discreti.

Commenti

comments