Il marmorino è un tipo di intonaco, anche detto marmorino veneziano, a base di polvere di marmo e calce spenta. Si usava già nel 1500 come rivestimento per le pareti e tutt’ora è molto apprezzato nei locali di un certo livello. É noto soprattutto per essere una delle tecniche di stesura dell’intonaco che dona più brillantezza alle pareti rendendole lucenti come nessun’altro metodo. Oltre a questo è resistente, traspirante e termicamente isolante, a patto che sia steso nel modo corretto.

Se hai intenzione di rivestire le tue pareti con questa tecnica devi anzitutto sapere che si tratta di un materiale plastico che ti permetterà quindi di creare eventuali decorazione se vorrai cimentarti in un processo artistico. Inoltre dovrai preparare le pareti rendendole perfettamente lisce e prive di crepe per poi rivestire con la vernice preparatoria. Questa si può acquistare in un qualsiasi negozio di vernici e dovrà essere applicata 2 volte e lasciata asciugare dodici ore. A questo punto dovrai mescolare al marmorino in vaso un colorante a tua scelta e mescolare il tutto in modo omogeneo, preferibilmente con un miscelatore elettrico.

Marmorino tecnica

L’applicazione del marmorino può risultare leggermente più complicata della preparazione. Dopo aver steso con un pennello la vernice lungo i bordi, dovrai passare con il rullo l’intera parete. Il risultato della prima mano di vernice è sempre uno strato con dei rilievi che devono essere livellati e lasciati asciugare completamente. Terminata la prima mano si procede con la seconda che dovrai schiacciare con una spatola avendo una consistenza molto più pastosa della prima.

Marmorino tecnica

Dopo ventiquattro ore si passa alla lucidatura che prevede uno strato di cera carnauba con una spugna e movimenti circolari. Questa non solo garantisce una certa protezione ma dona una brillantezza ancora maggiore. Per concludere puoi passare con una lucidatrice la parete per renderla più liscia. Il prezzo del marmorino è di circa 20€ ogni 5kg e a questo dovrai aggiungere la spesa per rulli, spatole e teli per coprire e non sporcare. Il prezzo però è legato alla qualità di questo intonaco che da secoli è simbolo di eleganza e prestigio.

Stucchi veneziani

Commenti

comments