Come si realizza l’imbiancatura a righe?

 

Esistono tanti modi per un’imbiancatura a righe, alcuni modi anche molto semplici con la quale si velocizza persino il lavoro. Anche se non si è esperti, questa tecnica è praticabile da tutti talmente è semplice da eseguire, adesso vedremo un metodo in particolare per svolgere questa tecnica. 

 

Per riuscire nell’impresa si ha bisogno di quattro oggetti basilari ed essenziali per procedere all’imbiancatura a righe.
Tra poco saranno elencati anche alcuni passaggi essenziali, fondamentali per un lavoro pulito e preciso, sopratutto nel fare le righe.

 

I quattro oggetti essenziali per lo svolgimento della tecnica d’imbiancatura sono:

  • Un rullo lungo (per riuscire ad arrivare ad ogni altezza) 
  • Lo scotch in carta (deve essere di carta, in modo da non rovinare la parete) 
  • Un pennello (piccolo, per alcuni ritocchi che saranno necessari) 
  • Due colori (necessari due o più di due per questa tecnica)

A cosa serve il rullo?

 

Il rullo principalmente serve a stendere il colore sulla parete in modo molto regolare,

 

A cosa serve lo scotch in carta?

 

Lo scotch serve per eseguire delle linee dritte ed essenzialmente abbastanza precise, in modo di non fare sbavature del colore.

A cosa serve il pennello?

 

Essenzialmente il pennello serve solamente per rifinire i piccoli dettagli, che con il rullo sono difficili da coprire 

Perché due colori?

 

E’ essenziale averne due, per fare ogni spazio tra due righe di colore differente, ma se si vuole si possono usare molti più colori differenti, l’effetto finale sarà identico, indipendentemente dai colori che si usano.

Imbiancatura a righe

 

Per eseguire l’imbiancatura a righe bisogna innanzi tutto, eseguire una verniciatura su tutta la parete, ovviamente del colore che volete, per un colore omogeneo bisogna dare una passata di colore leggero e dopo la prima passata bisogna eseguirne un altra con un po più di prodotto (senza esagerare),

 

Dopo che le pareti si saranno asciugate, bisogna scegliere di quante righe bisogna fare una parete, quando si a deciso, si dovrà mettere lo scotch a (esempio ogni 10 cm per una rigatura considerevole), altrimenti a ogni 20 o 30 centimetri per fare meno rigature, l’importante è misurare alla perfezione lo spazio, cosi che le righe risultino precise e pulite. questo è essenziale per questa particolare tecnica.

 

Successivamente avere messo lo scotch, si dovrà incominciare ad imbiancare rispettando le linee dello scotch di carta, ma attenzione, non bisognerà imbiancare ogni spazio che creano le linee, ma ben si, si dovrà pitturarne uno si e uno no con il secondo colore scelto, cosi che avvenga l’effetto a righe.

 

Dopo aver completato tutti questi passaggi, avrete eseguito un’imbiancatura a righe, per questa tecnica è essenziale, la precisione e sopratutto la pazienza, perché è un lavoro che richiede due giorni se soli, se invece in compagnia di un’altra persona anche solamente un giorno.

 

In fine è consigliabile mettere sul pavimento un telo trasparenti per non macchiare, ed è anche consigliato applicarlo su porte e finestre, per un lavoro più pulito. 

 

Siamo arrivati alla fine di questo articolo molto interessante di come ( si esegue l’imbiancatura a righe ) spero di essere stata abbastanza esaustiva nel spiegare questa particolare tecnica d’imbiancatura, e oltretutto spero che questo testo abbia suscitato un particolare interesse in ogni lettore che si è soffermato a leggerlo, in fine spero che questo articolo non sia stato in alcun modo noioso.

 

Commenti

comments