Imbiancare casa con il fai da te

Il fai da te nell’imbiancatura è ciò che desiderano effettuare molti nelle proprie abitazioni, ma è sempre la scelta giusta? A cosa bisogna fare attenzione e in caso contrario perché è importante rivolgersi a un professionista?

Imbiancare casa è un’attività che richiede tempo e pazienza, ma che alla fine può portare molti benefici estetici e anche economici. Se decidi di imbiancare la tua casa da solo, ci sono alcune cose da tenere a mente per assicurarti di ottenere i migliori risultati possibili.

In primo luogo, è importante scegliere i giusti prodotti per imbiancare. Ci sono molti tipi di vernici e pitture disponibili sul mercato; quindi, è importante scegliere quella che si adatta meglio alle esigenze dell’ambiente da imbiancare. Ad esempio, se vuoi una finitura opaca, dovrai scegliere una vernice opaca, mentre se vuoi una finitura lucida, dovrai scegliere una vernice lucida.

Una volta scelti i prodotti giusti, è importante preparare bene le pareti prima di iniziare a imbiancare. Ciò significa rimuovere tutti i vecchi strati di vernice e di carta da parati, se presenti, e riparare eventuali danni alle pareti. Inoltre, è importante rimuovere la polvere e lo sporco dalle pareti per assicurare che la nuova vernice aderisca bene.

Imbiancare casa con il fai da te

Una volta che le pareti sono ben preparate, è importante utilizzare una buona tecnica di imbiancatura. Ciò significa utilizzare un pennello di qualità per raggiungere gli angoli e i bordi delle pareti, e utilizzare un rullo per coprire le grandi aree. Inoltre, è importante utilizzare una mano leggera e fare attenzione a non lasciare gocce o sbavature.

Infine, è importante lasciare asciugare bene la vernice tra una mano e l’altra, e tra una parete e l’altra. Ciò assicurerà che la vernice si asciughi in modo uniforme e che non ci siano macchie o zone più scure.

Quali sono i colori, ad esempio, che si adattano meglio al soggiorno?

Per il salotto potresti unire due differenti colori, ad esempio è possibile optare per tonalità più scure, che con la loro eleganza, esprimono un senso di tranquillità e vicinanza. Un particolare effetto decorativo dona quel tocco in più, rendendo l’ambiente più vivace e contemporaneo, adatto a esprimere la nostra voglia di socialità quanto il nostro bisogno di relax.

Quali sono i colori, ad esempio, che si adattano meglio per la cucina?

La decisione circa il colore da applicare in questo ambiente, dipende dalla scelta della cucina da montare. Una volta acquistata, l’interior design del negozio ti potrà consigliare circa la tinta del muro.

Quali sono i colori che si adattano meglio per il bagno?

Oggi più che mai il bagno è considerato un luogo per rilassarsi e distendersi. Il bagno è il biglietto da visita di una casa.

Camera da letto: quali sono i colori di tendenza?

L’inizio e la fine della giornata. Il luogo della passione e del riposo. Cerca di trasmetterti le sensazioni di cui hai più bisogno e per questo renderlo un ambiente confortevole è importante.

Ecco alcune tecniche di applicazione della pittura a rullo per il fai da te

I rulli con manicotti intercambiabili sono attrezzi eccellenti per applicare la pittura a grandi superfici, anche perché non sono richieste delle particolari abilità manuali, ma attenzione e buona volontà.

Per pareti e soffitti si usano dei rulli lunghi all’incirca 30 cm; i relativi manicotti sono reperibili in vari tipi, a seconda della qualità e densità della pittura usata, nonché in funzione della grana della superficie murale da tinteggiare.

I classici rulli di montone a pelo lungo e di lana, sono ideali sulle superfici ruvide, in particolare se si adoperano le emulsioni per pitturare casa.

Per tinteggiare le pareti a superficie liscia, sono più indicate le vernici, da applicare con uno specifico rullo a pelo corto.

Si possono utilizzare anche i rulli in schiuma sintetica per pitturare una parete a superficie liscia, soprattutto se si prediligono le moderne pitture a composizione acrilica; in tal modo, si può ottenere una buona corposità nell’applicazione stessa della pittura, oltre a una maggior velocità nel terminare il lavoro di tinteggiatura.

Sono reperibili in commercio degli appositi rulli speciali, con manico già predisposto per la prolunga: questi sono studiati per tinteggiare soffitti, senza dover ricorrere all’ausilio di ponteggi professionali.

Per dipingere le pareti dietro i radiatori, laddove non sia possibile o non si intenda affatto rimuoverli, sono ideali degli specifici rulli sottili.

Il rullo deve essere passato sulle superfici murali, imprimendo un tipico movimento a zig zag, così da coprire l’intera area a parete in tutte le direzioni, avendo cura di tenerlo sulla superficie stessa per tutto il tempo.

Se invece si lasciasse ruotare liberamente il rullo alla fine della passata, si otterrebbe il disastroso effetto di spruzzare inesorabilmente delle gocce di pittura un po’ dappertutto, sporcando il pavimento e le superfici vicine.

Imbiancare casa con il fai da te

Ecco l’importanza della pittura a pennello

I pennelli per pitturare pareti e soffitti devono essere di buona qualità, altrimenti quelli economici possono perdere le setole e rovinare il risultato; per lavorare rapidamente, si adoperano le cosiddette pennellesse larghe 20 cm.

Se, però, non si è abituati a maneggiare la pesante pennellessa professionale, ci si può affaticare subito con il polso, per cui è preferibile una da 15 cm e un’altra da 5 cm per bordi e angoli; in tal caso, ovviamente, si impiegherà un tempo maggiore per portare a termine il lavoro di pittura pareti.

Se si adoperano le pitture tixotropiche, cioè a rapida essiccazione, occorre caricare il pennello e applicare la pittura senza eliminare quella in eccesso: con tali pitture, è sufficiente una sola mano per ottenere un’ottima resa e copertura della superficie.

Richiedi sempre la consulenza di un esperto del settore Antonio Liso prima di iniziare un percorso di imbiancatura con il fai da te.

Commenti

comments