Grassello di calce prezzo. In ambito pittorico e decorativo si sente molto spesso parlare del grassello di calce, un materiale molto utilizzato che si presta a diversi usi e che per le sue qualità è diffuso e conosciuto. Ma che cosa è il grassello , come si usa, in che cosa consiste, quali sono le sue caratteristiche ed infine quale è il prezzo del grassello? Cerchiamo di scoprire più da vicino questo materiale, compreso il prezzo del grassello di calce a seconda della sua tipologia e qualità.
Cominciando con le definizioni, il grassello di calce è un legante naturale, quindi consiste in un prodotto ecologico e a presa aerea che è composto da acqua e da idrossido di calcio e che, appunto per la sua natura di legante, viene utilizzato per realizzare diversi tipi di malta tradizionale come la malta da muratura o prodotti da intonaco (malta, stucchi, ma anche affreschi, ecc.). Oggi viene usato nell’ambito della pittura decorativa e della bioedilizia.

Stucco veneziano nero

Grassello di calce utilizzo.

Il suo utilizzo è molto diffuso a causa dei vantaggi che il grassello di calce porta in sé, in quanto come vedremo si tratta di un materiale vantaggioso e dalle innumerevoli qualità. Esso ha una elevata azione disinfettante e ha una resa eccellente, il che lo rende un legante perfetto nella maggior parte dei casi. Non esiste comunque un unico tipo di grassello di calce, anzi: questo determina anche dei prezzi diversi a seconda del tipo di prodotto, e del tipo di grassello a base di calce che si acquista. Basta pensare, anche se ne parleremo successivamente, al grassello di calce invecchiato: si tratta evidentemente di un prodotto di qualità superiore che come tale è anche caratterizzato da un prezzo maggiore rispetto alla media per le sue caratteristiche uniche.
Ma qual è il prezzo del grassello di calce? Prima di vedere quali possono essere i costi di questo materiale, valutiamo quali sono le caratteristiche più importanti del grassello di calce, in che cosa si differenzia in tipi e qualità diverse, quali sono le differenze fra il grassello di calce semplice e quello invecchiato e la qualità superiore di quest’ultimo.

pietra zen in cosa consiste, pitturazioni per camere da letto

 

Le caratteristiche del grassello di calce

Il grassello di calce consiste in un legante che si ottiene, molto semplicemente, legando acqua e idrossido di calcio per mezzo di un procedimento industriale. Questa sostanza è estremamente comune e diffusa nella bioedilizia e nella decorazione di interni, e nonostante la sua creazione possa a prima vista sembrare davvero facile, in realtà è pericolosa. Infatti l’idrossido di calcio, a contatto con l’acqua, crea una reazione esotermica. Il grassello di calce viene preparato all’interno di fornaci, dove la temperatura raggiunta è estremamente alta. Le pietre vengono poi estratte dal forno estremamente caldo e bagnate con acqua, e in questa fase, o processo di spegnimento, si ottiene il grassello di calce. Le pietre rilasciano il c.d. latte di calce e vengono poi conservate in recipienti, assieme al latte di calce, e vengono lasciati stagionare. L’invecchiamento di questo prodotto stabilisce anche il prezzo del grassello di calce, come vedremo. La fase della stagionatura del grassello di calce può durare anche anni e ovviamente incide sulla qualità del prodotto e sul suo costo. Una volta predisposto, il grassello di calce viene usato come legante e quindi per la realizzazione di stucchi, di malte, di intonaci. Questo materiale non è tossico, non è inquinante, e può essere di conseguenza tranquillamente usato anche all’interno di abitazioni senza rischio alcuno per le persone.

Pittura per interni

 

Grassello di calce invecchiato prezzo

Il grassello di calce invecchiato è semplicemente grassello di calce con una fase di stagionatura particolarmente elevata, quindi con caratteristiche particolari, e più costoso perché connotato da caratteristiche superiori che lo rendono di altissima qualità ed idoneo per lavori delicati e complessi. Il grassello di calce invecchiato, a seconda anche del periodo di stagionatura, è più o meno indicato per la realizzazione di prodotti di alta resa e qualità come gli intonaci (che richiedono un grassello di calce invecchiato di almeno 12 mesi). Il grassello di calce invecchiato a lungo (almeno 36 mesi) viene usato nella realizzazione di affreschi o per il restauro di edifici di grande pregio e può costare anche due o tre volte il prezzo del grassello di calce semplice che viene utilizzato, per fare un esempio, nella realizzazione degli stucchi o della malta.

imbianchino verano brianza

 

Grassello di calce costo: quale è il prezzo giusto?

Qual è quindi il prezzo giusto per il grassello di calce? Come abbiamo visto, con questo termine in realtà si possono individuare tanti prodotti differenti che hanno caratteristiche peculiari, non sempre omogenee. Anzi, il prezzo del grassello di calce dipende dal tipo di lavorazione, dalla sua destinazione, ed ovviamente dalla stagionatura che rende il materiale più pregiato. Definire quindi il prezzo del grassello di calce è abbastanza complesso, in linea di massima possiamo dire che per questo prodotto si possono spendere dai 6 euro (per un kg di stucco a base di calce, un prodotto abbastanza basico) fino ai 50 euro al kg per un kg di intonaco decorativo di qualità per interni, a base di grassello di calce. Il prezzo del grassello di calce quindi è direttamente condizionato dalla sua qualità e dalla stagionatura. Un fusto di grassello di calce invecchiato di 12 mesi da 25 kg costa circa 60 euro, 100 euro circa con una stagionatura sui 60 mesi. Più aumenta la stagionatura più aumenta anche il valore di questo prodotto e di conseguenza il suo costo, e viene usato per lo svolgimento di compiti sempre più pregiati e delicati.
Il nostro consiglio? Scegliete sempre un grassello di calce che sia davvero adatto per l’attività che dovete fare, senza puntare solamente al risparmio. Un grassello di calce di qualità più elevata è sinonimo di un risultato eccellente dal punto di vista qualitativo e può fare davvero la differenza rispetto al risultato finale. Per questo motivo è importante informarsi bene prima di acquistare ogni tipo di prodotto per poterlo pagare il prezzo giusto ed ottenere una prestazione che equivalga realmente quanto pagato.

stucco veneziano

 

 

Commenti

comments