Il grassello di calce è uno dei leganti naturali, a presa aerea, più utilizzati nell’edilizia. Risulta essere ecologico, in quanto è formato da una miscela di idrossido di calcio e acqua, ottenuto durante la lavorazione dei carbonati, quali marmo e calcare. Puoi sicuramente utilizzare il grassello come addensante nella preparazione di alcuni composti, come gli intonaci o le malte da muratura.

 

Ma quali sono le caratteristiche salienti che hanno reso possibile l’affermazione nel settore di questo prodotto? Nel seguente articolo ti saranno illustrate tutte le caratteristiche più rilevanti, le modalità d’uso e i consigli che riguardano il grassello di calce

 

Le caratteristiche principali del grassello di calce

 

Puoi scegliere di utilizzare il grassello di calce, innanzitutto, per le sue proprietà igroscopiche. Sostanzialmente, gli intonaci a base di grassello di calce (sia da interno che da esterno) hanno la capacità di assorbire e rilasciare l’umidità presente nell’ambiente, regolandone la temperatura. Ciò ti permette di migliorare la qualità dell’aria dei tuoi ambienti, riducendo al minimo i fastidiosi problemi di condensa e muffa.

 

Scegliendo questo prodotto, ti garantirai grande adesione, grazie alle piccole particelle che compongono il grassello di calce, in grado di penetrare e aderire alle superfici. Inoltre, la notevole porosità e anche permeabilità del prodotto, ti assicurano un’azione protettiva che si ripercuote sulla durata nel tempo delle strutture trattate. Inoltre, puoi affidarti con la massima serenità al grassello di calce per ottenere un lavoro esteticamente valido. Infatti, sempre a causa delle dimensioni ridotte delle particelle, il grassello di calce conferisce un tono vivace e lucente alle superfici lavorate.

 

Lavorando con grassello invecchiato, potrai notare anche tu che che le finiture non si disgregano con il resto del composto. Infine, vorremmo parlarti dell’aspetto ecologico del grassello di calce; esso viene prodotto a temperature molto più basse rispetto a tutti gli altri leganti naturali. La conseguenza principale è che si rilascia meno anidride carbonica nell’ambiente. Considerati tutti questi aspetti elencati, possiamo tranquillamente definire il grassello di calce come il prodotto che rispetta in maniera più efficace il rapporto qualità – prezzo (prezzo inferiore anche del 50% rispetto agli altri leganti!)

 

Modalità d’uso del grassello di calce

 

Innanzitutto devi preparare per bene la superficie su cui intendi agire con il grassello. Ti consigliamo di usare pennelli di legno per lavorare il prodotto. Per colorare il grassello di calce puoi servirti di coloranti in pastiglia, scegliendo la tonalità di colorazione che più preferisci.

 

Considera che il consumo medio di prodotto si aggira sul kilogrammo per metro quadro di parete trattata. Devi compiere almeno due applicazioni, lasciando asciugare per bene la superficie, tra i due trattamenti, per almeno 12 ore. La terza mano può aiutarti a migliorare le imperfezioni e definire in maniera più netta il livello della superficie (con della carta abrasiva puoi compiere delle modifiche, preoccupandoti, successivamente, di ripulire con un panno umido). 

Commenti

comments