Decorare casa con lo stucco veneziano i consigli da seguire. Se volete decorare la vostra casa in modo assolutamente elegante, la soluzione perfetta è quella di usare lo stucco veneziano. Lo stucco veneziano è un antico stucco che viene prodotto, con estrema maestria, da pittori con grande esperienza. Originario probabilmente del medio oriente, prende il nome dal grande utilizzo che se ne fece a Venezia, soprattutto nelle ville e dimore dei nobili. Lo stucco veneziano infatti dimostrava una grande resistenza all’acqua ed all’umidità e per questo fu ampiamente impiegato nella laguna. La celebre tecnica pittorica dello stucco veneziano, o spatolato veneziano, oggi arriva fino a noi grazie ai pittori che con maestria continuano a tenere viva questa tradizione, celebrando tutta la bellezza, il lusso e l’eleganza di questo stucco unico che è elegante e meraviglioso da vedere nelle vostre case. Se anche voi volete decorare la vostra casa con lo stucco veneziano, allora possiamo darvi alcuni consigli da seguire per ottenere un effetto ancora migliore. Grazie a questi consigli, potete sfruttare al meglio la bellezza dello stucco veneziano e ottenere un risultato finale davvero wow per la vostra casa. Ecco cosa potete fare per usare al meglio lo spatolato veneziano.

Grassello lucido

Scale in stucco veneziano a Milano, decorare la casa con lo stucco veneziano

 

Consigli per un fantastico stucco veneziano

 

  1. Il primo consiglio, se volete decorare casa con lo stucco veneziano, è quello di affidarvi solo ed esclusivamente agli esperti. Un esperto pittore potrà aiutarvi a realizzare il vostro sogno di una parete con lo stucco veneziano, e realizzare qualcosa di davvero fantastico e luminoso per la vostra casa. Le caratteristiche tattili e visivi dello stucco veneziano dipendono anche dall’abilità dell’artigiano al quale vi rivolgete, ecco perché dovete scegliere solo persone con comprovata esperienza. Sconsigliato invece il fai da te, con una tecnica così difficile come quella dello stucco veneziano che richiede capacità e manualità per essere resa al meglio.
  2. Scegliete gli effetti visivi che preferite. Per una soluzione davvero perfetta, potete scegliere diversi effetti visivi. In particolare, vi consigliamo di optare per le tecniche che più si sposano bene con lo stile della casa. Vi consigliamo, ad esempio, lo stucco veneziano bianco, esternamente elegante in una casa classica o in una villa; lo stucco veneziano colorato in grado di creare dei bellissimi contrasti personalizzati, o l’effetto marmo, che è sicuramente una delle soluzioni più eleganti, diffuse e belle in assoluto.
  3. Optare per la cera. Una stesura di cera finale sulla parete con stucco veneziano è una soluzione che non solo rende molto più lucida la parete, con un effetto estetico assai gradevole, ma che anche contribuisce a proteggere lo stucco veneziano dallo sporco, polvere, umidità e batteri e che lo rende facilmente facilmente lavabile. Ecco perché vi conviene chiedere sempre al pittore di optare per uno strato di cera finale sulla parete in stucco veneziano. In genere si utilizza la cera ad acqua, una miscela ad hoc, che è a base di sapone di Marsiglia e di cera d’api sciolti nell’acqua e che protegge in modo eccellente lo stucco veneziano.

Grassello di calce

Commenti

comments