Cosa costa imbiancare casa?

Devi imbiancare casa e non sai qual è la spesa che ti tocca affrontare? Questo post fa per te!

Se stai per trasferirti in una nuova casa o vuoi semplicemente dare un nuovo tocco di colore alla casa in cui vivi da tempo, è del tutto lecito che tu abbia la voglia di farti un’idea sui costi da affrontare. Infatti, una delle domande che spopola di frequente sul web è la seguente:

Cosa costa imbiancare casa?

A questa domanda però bisogna rispondere con molta cautela, in quanto non è mai possibile dare un’indicazione standard, perché tutto dipende da molti fattori e che ora ti indico.

Il prezzo da destinare alle operazioni di imbiancatura casa varia in base a:

  • dimensioni della casa;
  • spazi da imbiancare;
  • luogo e piano in cui è situato l’appartamento;
  • colore e stile di pittura;
  • interventi da fare prima della fase di imbiancatura.

Dimensioni dell’immobile

In questo caso, l’imbianchino che deve consegnare il preventivo al cliente deve conoscere quelle che sono le dimensioni dell’immobile da imbiancare. Se si tratta di una casa con molte stanze ovviamente il lavoro richiede molto più tempo e il prezzo in questo caso varia.

Spazi da imbiancare

Oltre al numero di stanze è importante sapere se gli spazi da imbiancare sono facilmente raggiungibili o necessitano di supporti, ponteggi e scale. In questo caso un sopralluogo approfondito dell’imbianchino è fondamentale per calcolare “al millesimo” il valore del preventivo.

Luogo e piano nel quale è situato l’immobile

La distanza di percorrenza per raggiungere l’immobile, il luogo in cui si trova, se per esempio è situato in una zona di mare, centro città o montagna, sono cose che influiscono sul prezzo del lavoro. Un’altra cosa importante è sapere a quale piano si trova la casa da imbiancare in quanto l’imbianchino dovrà salire e scendere molte attrezzature e se i piani da raggiungere sono tanti il lavoro diventa più lungo e impegnativo.

Cosa costa imbiancare casa?

Colore e stile di pittura

Anche in questo caso il prezzo varia. La scelta del colore influisce molto sul preventivo di spesa, almeno che non si opti per una colorazione neutra, quale il bianco, il prezzo del colore varia in base a tipologia, quantità di colore e qualità.

Lo stile della pittura influisce molto sui conti, sopratutto se si tratta di fare per esempio uno Stucco Veneziano oppure arricchire il tutto con delle decorazioni.

Interventi da fare prima della fase di imbiancatura

La fase di imbiancatura è l’ultimo step del lavoro. Ciò che conta per ottenere un risultato eccellente è un lavoro preliminare.

Ci sono superfici che richiedono delle levigature approfondite con l’impiego di stucchi e prodotti specifici, questo per consentire alla nuova vernice si aderire meglio e in modo uniforme.

Vuoi ricevere un preventivo di spesa dettagliato per imbiancare la tua casa?

Se è arrivato il momento di imbiancare casa e non sai quali sono i costi da affrontare, clicca qui e richiedi subito un preventivo personalizzato.

Commenti

comments