Per rinnovare il soffitto della casa, o anche si una sola stanza, non servono grandi opere di muratura. Anche il cartongesso curvo può essere il materiale assolutamente perfetto per dare un nuovo look alla propria abitazione, cambiando il soffitto e rendendolo non solo esteticamente più gradevole, ma anche idoneo a sostenere un apparato di illuminazione (come i faretti led incassati) oppure a nascondere il sistema di climatizzazione. Per queste e per altre esigenze, la soluzione ideale è il cartongesso curvo.

Il cartongesso è una buona soluzione per realizzare un sufficiente isolamento acustico, ma anche termico. Può poi essere anche decorato e pitturato, e quindi essere reso più gradevole alla vista. Insomma, il cartongesso è una buona soluzione se volete arredare la vostra casa con stile e con una certa personalità, senza rimanere legati a difficili e complessi lavori di muratura.

La soluzione del cartongesso curvo si può applicare ad ogni tipologia di soffitto, con qualche adattamento. Come abbiamo detto può essere usato:

  • allo scopo di incassare dei faretti led o un altro sistema di illuminazione, per dare luce in modo dinamico alla sala e creare un’illuminazione di design
  • per nascondere fili, o un soffitto che non piace
  • per approfittare della leggera funzione di isolamento acustico del cartongesso
  • per semplici motivi estetici, ad esempio per dare tono ad una stanza o riequilibrarne le dimensioni

stucco veneziano classico , imbiancare casa idee , cartongesso curvo

 

 

 

 

Il cartongesso curvo può assumere una grande varietà di forme per sposarsi al meglio alle esigenze della casa (forme verticali, lineari, curve, inclinate, su più livelli e via dicendo). Non solo, può anche essere utilizzato per raccordare due soffitti di materiali differenti, e nel complesso per abbassare il soffitto, diminuendo anche lo spreco di calore durante l’inverno.

Ormai con il cartongesso si può davvero costruire di tutto, specie se si affida questo versatile materiale a mani abili.

In questa pagina vi vogliamo spiegare le varie procedure per realizzare un soffitto in cartongesso curvo. Ovviamente la cosa migliore, se volete ottenere un effetto davvero perfetto e duraturo, è affidarsi a dei professionisti del settore. Tuttavia se foste curiosi di sapere come si crea una veletta di cartongesso curvo, ecco le istruzioni.

Per la realizzazione di un soffitto curvo ci dobbiamo procurare dei profili in vertebra, lastra di cartongesso sottile e il restante materiale standard.

Per iniziare, tracciamo l’altezza dove finirà il nostro arco in cartongesso, avvitiamo la guida perimetrale. Ora possiamo procedere con i montanti in vertebra; bisogna inserire ogni 40 cm di lunghezza una vertebra che collega il profilo dalla parte destra alla parte sinistra. Quindi avvitiamo il tutto con le viti. Una volta compiuto il nostro lavoro con la struttura, possiamo procedere al montaggio delle lastre di cartongesso che devono essere spesse 0,6 mm. Avvenuto il montaggio della struttura in cartongesso siamo pronti per la stuccatura. Il nostro consiglio è quello di fare attenzione ad applicare la rete in fibra di vetro totale sul cartongesso, ad esempio incollandola con un primer. La stuccatura totale con rete rende il lavoro fatto ad opera ad arte. Una volta che il rasante sarà perfettamente asciutto, gli daremo una lieve carteggiata e una mano di isolante acrilico per poi procedere successivamente con l’imbiancatura. Il lavoro è terminato!

Il team Antonio Liso, con un’esperienza di vent’anni alle spalle di realizzazione di pareti in cartongesso e abbassamento soffitti con cartongesso curvo, mette la sua professionalità al servizio delle esigenze della clientela. Contattateci per un preventivo gratuito e scoprite il nostro ottimo rapporto qualità-prezzo; saremo lieti di fornirvi ogni informazione necessaria per permettervi di capire quale sia la migliore soluzione per il cartongesso curvo nella vostra abitazione, sia per motivi estetici che pratici e funzionali.

Cartongesso curvo

Antonio Liso tel. 3493442676

Commenti

comments