Un cartongessista decoratore viene considerato un artista grazie alle creazioni che produce con le sue mani, infatti lavorare il cartongesso ti potrà sembrare semplice ma non è assolutamente così. Se lo vedi mentre esercita il suo mestiere, essendo un esperto del settore, la maneggevolezza che possiede nel modellare questo materiale non ha eguali.

Il cartongesso è un materiale versatile che puoi lavorare in tempi brevi, grazie alla sua malleabilità lo riesci a trasformare e ad utilizzare per creare opere, decorare o arredare una casa. Con il cartongesso puoi creare pareti per dividere le stanze e crearne di nuove, oppure realizzare dei controsoffitti e inserirci luci da incasso, in modo tale da donare un design unico e una particolare bellezza alle tue camere.

Tramite il cartongesso puoi creare qualsiasi completamento d’arredo, l’unico limite è la tua fantasia. Puoi realizzare una cabina armadio o ad esempio puoi inserire diversi ribassamenti da un controsoffitto e creare una specie di scalea, e potresti completare il lavoro dipingendola con una vernice particolare e magari inserire luci a led regolabili, cosicché potrai controllare l’intensità della luce da loro sprigionata.

Cabine armadio in cartongesso: l’interno

mensole in cartongesso

Utilizzando il cartongesso puoi creare, tra l’altro, grandi cabine armadio con porte a scomparsa, che finiscono all’interno della parete in cartongesso.

Queste cabine ormai non sono più utilizzate per mettere a posto i vestiti, ma puoi sfruttarle come meglio credi, in base alle tue esigenze. Per completare la cabina armadio puoi inserire ancora altre mensole, sempre in cartongesso, oppure di legno, incassandole oppure tenendole esterne.

Cabine armadio in cartongesso: l’esterno

Per quanto riguarda la parte esterna della cabina armadio, un cartongessista decoratore può realizzare nicchie in cartongesso e valorizzarle con l’inserimento di faretti o luci a led. Può anche fare in modo di far accendere la luce automaticamente quando apri l’anta dell’armadio o la porta scorrevole. Con questa opzione avrai una cabina armadio veramente unica e l’effetto creato sarà mozzafiato.

Con questi esempi puoi farti un’idea dell’innumerevole quantità di realizzazioni che puoi fare in cartongesso e che puoi richiedere al cartongessista decoratore.

Infatti i lavori che può svolgere questo lavoratore ricoprono molti campi dell’edilizia. Questo materiale è bello, economico e molto versatile, infatti con esso puoi creare praticamente tutto, e nel caso in cui vuoi realizzare una parete, puoi tranquillamente appendere su di essa tutto quello che vuoi senza alcun rischio come: quadri, mensole, arredi e addirittura una televisione a schermo piatto!

Commenti

comments