Stucco Veneziano

Stucco Veneziano era utilizzato  più di 5000 anni fa a Venezia con lo scopo di proteggere le aree soggette ad umidità, lo stucco veneziano è uno stucco lucido, a lunga stagionatura e composto da elementi naturali.  La sua applicazione è facilitata dagli additivi del caso come la polvere di marmo che gli conferiscono una grande versatilità nell’applicazione oltre ad un risultato uniforme ed esteticamente eccellente.

Per avere risultati ottimali nella stesa dello stucco è certamente opportuno rivolgersi a professionisti del settore, che tratteranno le vostre pareti nella maniera più consona alle modalità ed ai tempi di lavoro relativi al materiale usato e al tipo di muratura che ospita lo stucco.

L’applicazione dello stucco viene eseguita con l’uso del venetian plaster, materiale commercializzato da Antonio Liso. Particolarmente indicato per questo tipo di lavori, al fine di ottenere, insieme al composto applicato, l’effetto denominato come stucco a calce, calce rasata o grassello di calce.

Grassello di calce Milano e Provincia, pittore edile Milano, stucco veneziano

Stucco veneziano

Stucco veneziano è una tecnica decorativa in grado di dare agli ambienti una forte impronta artistica. Altri termini che generalmente vengono utilizzati per identificarlo sono: grassello di calce, spatolato lucido, marmorino, stucco antico, calce rasata, spatolato veneziano lucido.

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Storia dello stucco veneziano 

La tecnica dello stucco veneziano, arrivata ai nostri giorni dopo secoli di tradizione, è oggi estremamente diffusa e gode di una nuova primavera. La sua bellezza e la sua eleganza colpiscono a fondo i clienti che vogliono regalare un tocco di charme alla loro casa, grazie a questa decorazione liscia ed elegante, che esalta davvero la bellezza degli ambienti domestici regalando luminosità e lusso agli interni. 

Lo stucco veneziano veniva anticamente utilizzato nei palazzi nobiliari di Venezia, essendo una finitura che non solo era estremamente elegante, ma che era anche in grado di resistere all’umidità. Queste sue caratteristiche rendono lo stucco veneziano un prodotto eccellente per gli interni di moltissimi luoghi diversi, esalta la bellezza delle pareti e rende luminoso tutto l’ambiente domestico. 

Imbianchino imbiancatura zona milano quanto costa

Soffitto lucido

Per chi è indicato lo stucco veneziano?

Può essere perfetto per una casa, sia dall’arredo moderno che di tono classico, ma anche per ville private, per studi di professionisti, per negozi, per edifici religiosi, ristoranti e alberghi. 

Inoltre la sua resistenza alla muffa ed all’umidità rende lo spatolato veneziano idoneo davvero per ogni luogo. Volete saperne di più? Lo stucco veneziano è un prodotto eccellente se viene steso da una mano esperta e competente come quella del team di Antonio Liso. Per l’applicazione dello spatolato veneziano infatti è consigliabile rivolgersi ad un team che abbia anni di esperienza nella lavorazione e stesura di questo materiale particolarmente complesso, per un risultato finale eccellente e regola d’arte.

Antonio Liso è un esperto di intonaco e di stucco veneziano che da anni lavora in Nord Italia per portare la tecnica più antica dello stucco di Venezia in tutte le case. La sua grande esperienza gli consente di realizzare lavori eccellenti e curati grazie ad una manodopera unica, come è possibile vedere dai risultati pubblicati sul sito ufficiale 

www.antonioliso.com.

stucco veneziano classico , imbiancare casa idee

Corridoio in grassello di calce

 

Antonio Liso professionista dello Stucco Veneziano

Lo stucco veneziano di Antonio Liso è presente in tantissime varianti: con finiture lucide o a spatola, a seconda dell’effetto più luminoso o opaco che si vuole ottenere, in tantissimi colori e sfumature diverse per soddisfare ogni cliente.

Lo stucco veneziano è realizzabile in diverse tonalità, colori e sfumature: grazie alla sua esperienza nel settore, Antonio Liso coglie i sogni ed i desideri dei suoi clienti e li trasforma in una bellissima, lucida e spettacolare realtà con le pareti ed i soffitti in stucco veneziano.

Le nuance da scegliere sono di numerose tipologie: si va da quelle più calde ed accoglienti alle tonalità grigie ed eleganti che possono sposarsi appieno con un arredo moderno e contemporaneo, anche in un loft di una grande città. Le tonalità più tenui e pastello sono indicate per le case di campagna, le ville nella natura e per alberghi e ristoranti.

Con l’esperienza di Antonio Liso la qualità, la tenuta e la durata dello stucco veneziano è garantita nel tempo: le pareti vengono protette con una stesura di cera che rende idrorepellente lo stucco veneziano, migliorando anche la sua resistenza a muffe e umidità e rendendolo facilmente lavabile.

Interveniamo principalmente a Milano, Monza, Varese, Como, Pavia e nord Italia, valutiamo anche offerte dall’estero. Le nostre realizzazioni con lo stucco si distinguono da tanti altri per l’effetto a specchio ottenuto dopo tanti anni di esperienza in questo genere di lavorazione.

 

stucco veneziano bologna, imbianchino vanzago

Come realizzare lo stucco veneziano lucido

Lo spatolato è sicuramente un prodotto notevolmente pregiato. Si presenta liscio e delicato al tatto; visivamente lucido e si ottiene miscelando il grassello di calce alle polveri di marmo. Per ottenere l’effetto lucido e affinchè risulti liscio, è necessario stendere sulla parete una mano di aggrappante.

Tre mani di prodotto lucidandolo con spatole di acciaio inox e stendere successivamente uno strato di cera che renderà la superficie oltre lucida, protetta e idrorepellente. Lo stucco è sopratutto traspirante, antimuffa e lavabile con saponi neutri.
Ecco un video dimostrativo in fiera dell’artigianato a Milano di come eseguire lo spatolato veneziano.
corso stucco veneziano

 

Antonio Liso, è sicuramente una delle migliori aziende specializzate nell’impiego di questa tecnica che viene utilizzata per abbellire non solo abitazioni private, ma anche bar, hotel, locali pubblici.
Sul sito è possibile visionare i  lavori realizzati, prestando particolare cura ai dettagli e garantendo allo stesso tempo ai nostri clienti un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Sono stato partecipe nel 2014 alla sesta creazione collettiva organizzata da Giorgio Graesan a Milano, evento importantissimo in cui siamo stati selezionati 18 decoratori da tutta Italia e io Antonio Liso sono stato uno di questi. Ci mostriamo al pubblico facendo vedere le nostre realizzazioni dal vivo come posso farvi vedere da questo video sullo spatolato veneziano.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

 

Come applicare lo Stucco Veneziano, Video Tutorial

Manutenzione dello Stucco Veneziano

 

Col passare del tempo questa lavorazione si sporca. Noi consigliamo sempre alla nostra clientela di non lavare gli stucchi veneziani ma di spolverarlo cosi facendo non lo andiamo a decerare. Col passare di 3/4 anni consigliamo di lavare bene lo stucco con acqua calda e sgrassatore non aggressivo. Ripassare la cera protettiva con panni di cotone. Con tale operazione lo stucco risulterà nuovo come appena fatto. In questo articolo trovate un piccolo riassunto degli  stucchi veneziani.

 

Perchè scegliere lo stucco veneziano?

 

Semplice : lo stucco usato da noi e una pasta in grassello di calce naturale traspirante, di facile pulizia, una finitura di pregio, lunga durata nel tempo, la lucidità lo rende molto igienico.

 

Perche scegliere noi?

 

Esperienza, puntualità e qualità/prezzo. Siamo professionisti nel settore e non improvvisati.

 

Vi mostriamo alcune immagini  di stucchi veneziani.

 

I nostri contatti.

Contattaci per informazioni, consulenza e preventivo al numero 349-3442676
Ci trovate anche su facebook, google plus, youtube cliccando sulle icone in alto alla pagina a destra.

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO

 

1 commento

  1. Andrea

    Un Professionista con la P maiuscola, il video è spettacolare

    Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *