Rendere il proprio appartamento unico, è qualcosa di possibile e raggiungibile a chiunque. Un tempo, creare delle rifiniture particolari che facessero risaltare una parete della propria casa era una realtà piuttosto complessa dato che era necessario non solo chiedere la consulenza di un esperto del settore, ma anche creare i materiali necessaria alle decorazioni.

Grazie alle innovazioni nel settore dell’edilizia e delle decorazione degli interni è possibile riprodurre degli stili che da secoli erano utilizzati nei grandi edifici. Un esempio potrebbe essere quello dell’applicazione dello stucco marmorino.

Immagina di voler ricoprire un intera parete di marmo. Tale materiale infatti è presente nella maggior parte dei grandi edifici, non solo come elemento decorativo, ma anche per la sua capacità di resistenza nel tempo. La superficie di marmo, non solo è liscia e quindi resiste alle impurità del tempo, ma la sua resistenza lo rende un materiale molto utile per essere applicato sulle superfici orizzontali che verticali.

Una parete in marmo infatti non prevede manutenzione ordinaria, dato che resiste agli urti e alla sporcizia. Immagina di voler riprodurre tale stile all’interno della vostra casa o del vostro locale. La spesa sarebbe molto elevata, anche se il rendimento apparirà molto alto. Grazie però a materiali come lo stucco marmorino sarà possibile riprodurre l’effetto marmo a un costo accessibile a tutti.

Lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è una particolare tipologia di stucco storicamente molto utilizzato già dall’epoca romana e nella zona del Veneto. L’effetto che se ne viene a derivare una volta completata la sua applicazione, è quello di una parete completamente liscia e luminosa, come se fossero state applicate delle lastre di marmo.

E’ un intonaco molto resistente, impermeabile all’acqua, che può essere applicato su tutte le superfici sia come elemento decorativo sia per ristrutturare una parete. Il termine stucco marmo, deriva dal fatto che mentre nei normali intonaci viene utilizzato come materiale inerte la sabbia e come legante la calce, in quest’ultimo, invece insieme al legante viene applicata una polvere di marmo che una volta applicata produce un effetto liscio e luminoso.

Rispetto allo stucco spatolato e al veneziano che ha una effetto quasi tridimensionale e quindi sia dal punto di vista ottico che al tatto appare leggermente scanalato, lo stucco marmorino è completamente liscio, riproducendo la sensazione al tatto di un marmo levigato.

Come applicare lo stucco marmorino

L’applicazione dello stucco marmorino in certo qual modo può essere attuata da tutti. Rispetto infatti allo stucco veneziano che deve essere applicato su un intonaco già esistente e liscio, lo stucco marmo può essere applicato direttamente sulla superficie che deve essere ristrutturata. E’ molto utilizzato nelle ristrutturazioni proprio per la sua diretta applicazione e per il risultato ottico ad alto rendimento.

Se volete ovviamente un risultato perfetto, senza sbavature, sarà il caso di contattare uno specialista del settore e concordare il prezzo. Se invece accettate la possibilità di piccole imperfezioni, e volete dedicare del tempo alla ristrutturazione della vostra parete, allora potete anche decidere di applicare voi stessi. In commercio sono presenti dei prodotti già preconfezionati che una volta aperti permettono di creare lo stucco marmorino da applicare direttamente alla superficie stabilita.

Come nel caso dello stucco veneziano, l’applicazione deve avvenire per mezzo di una spatola apposita uguale a quella utilizzata per l’applicazione dello stucco. 

I prezzi dello stucco marmorino

Lo stucco marmorino di base si caratterizza dal colore della polvere di marmo che viene applicata al suo interno. Si parte dalla colorazione del bianco, a diverse gamme di colori, con diverse striature di luce, in modo da poter rendere molto luminosa e accattivante la vostra parete.

Il prezzo base dello stucco marmorino si aggira sui ventiquattro euro. Nel caso in cui si voglia applicare quello lavabile, il prezzo sale intorno ai trenta euro. Il costo alla fine è leggermente più elevato rispetto al semplice stucco veneziano, ma in ogni caso è accessibile a tutti coloro che desiderano una tipologia di design unica e originale per la propria casa.

 

Commenti

comments