Cercate una soluzione semplice ed economica, che non impieghi grandi lavori di muratura, per coprire dei faretti led sul soffitto? Il rumore del vicino di casa del piano di sopra comincia a stancarvi?

In questi ed in molti altri casi, i soffitti in cartongesso rappresentano una soluzione semplice quanto ingegnosa che consente di inserire tubature e raccordi di diverso tipo sotto uno strato lavorato di cartongesso, nascondendoli alla vista, e che permette di realizzare un migliore isolamento acustico all’interno dell’abitazione.

Il cartongesso è un materiale che negli ultimi anni sta venendo molto riscoperto e apprezzato nell’edilizia domestica: leggero, versatile, meno costoso e impegnativo dei classici lavori di muratura, permette di personalizzare al massimo la casa dividendo spazi e creando nuove strutture leggere ma resistenti. Ad esempio gli ottimi soffitti in cartongesso che la ditta Antonio Liso, operativa in Nord Italia da 20 anni, realizza per i suoi clienti per le loro più svariate esigenze.

Ma come si realizzano dei perfetti soffitti in cartongesso? Come ci spiega il team di Antonio Liso, per realizzare dei perfetti soffitti in cartongesso prima di tutto sarà necessario avvitare al soffitto dei pannelli che andranno fissati con apposite viti, che dovranno passare per i montanti e infilarsi nel pannello per qualche centimetro.

Si può anche pensare di utilizzare un soffitto di cartongesso per incastrarci un sistema di illuminazione moderno ed alla moda, come dei faretti nei soffitti in cartongesso; in questo caso bisognerà segnare il centro della circonferenza in cui si intende installarli, in modo da ottenere un foro (che è necessario si trovi al centro del pannello e non in prossimità di montanti e traversine).

A questo punto le lastre di cartongesso andranno posate perpendicolari ai profilati (coi punti di contatto lontani dai profilati stessi) e, dopo averle fissate tutte, si procederà applicando lo stucco tra i bordi smussati, stendendo sulla giunzione la garza per giunti e facendo pressione per farla aderire, avendo cura di sigillare e stuccare anche l’angolo tra parete e soffitto, e ripetendo la stuccatura anche il giorno successivo. Una volta asciutto lo stucco, il cartongesso potrà essere rifinito con la pittura che più aggrada.

Non si tratta di un processo facile, infatti è necessario – per un risultato davvero eccellente – che siano degli esperti del settore a preoccuparsi della realizzazione di eccellenti pareti e soffitti di cartongesso, siano essi solamente a scopi estetici o per contenere il rumore.

A parte questo, la realizzazione di soffitti in cartongesso permette di spaziare con la fantasia, non solo rispetto alle finiture che possono essere o classiche o più moderne a seconda delle esigenze del cliente e dello stile dell’appartamento, ma anche perché ci si può sbizzarrire con le forme (da quella curva a quella rettangolare, o comunque squadrata), o con luoghi anche particolari (come il bagno, utilizzando un cartongesso resistente all’umidità).

Il team Liso consiglia di usare il cartongesso perché si tratta di un prodotto con eccellenti, innumerevoli proprietà che può essere utile per chi cerca flessibilità e buon prezzo.

Innanzitutto il cartongesso Varese consiste in un prodotto resistente, nonostante sia leggero; in alcune condizioni, e con appositi accorgimenti, è anche possibile renderlo un materiale tendenzialmente ignifugo e che assorbe i rumori, isolando il vostro appartamento, oltre che in grado di mantenere la temperatura costante.

Inoltre è esteticamente gradevole, può essere pitturato e decorato con il gesso e può creare forme di ogni tipo adattandosi allo spazio presente in casa.

Il team Antonio Liso, con un’esperienza di vent’anni alle spalle nella realizzazione di pareti in cartongesso e stesura di stucco veneziano, mette la sua professionalità al servizio delle esigenze della clientela. Contattateci per un preventivo gratuito e scoprite il nostro ottimo rapporto qualità-prezzo.

Commenti

comments