Site icon Antonio Liso – Imbianchino Milano, Stucco Veneziano

Preventivi imbiancatura casa

Imbianchino

Se devi imbiancare casa e non vuoi o non te la senti di provvedere con il fai da te, la prima cosa a cui pensare è contattare un imbianchino per ottenere un preventivo.

Come riconoscere un buon preventivo imbiancatura casa

Un professionista serio redige con cura un preventivo, perchè poi dovrà attenersi a ciò che ha promesso, sia per quanto riguarda i costi che per i tempi di lavorazione. Probabilmente l’imbianchino ti chiederà di poter fare un sopralluogo prima di poter prevedere i lavori da svolgere.

I costi dipendono infatti per prima cosa dall’ampiezza e dal numero dei locali da tinteggiare, e poi dal loro stato, perchè i locali con muri rovinati richiederanno interventi più intensivi di quelli che hanno bisogno di una semplice rinfrescata. Inoltre dovrai dire all’imbianchino se vuoi l’utilizzo di tecniche particolari, come le spugnature o gli stencil, perchè questi rallentano i lavori e aumentano i costi.

Cosa deve contenere un preventivo per l’imbiancatura casa

Un preventivo deve comprendere tutti i costi che devi sostenere, compresa la manodopera, i materiali, come la pittura, e il noleggio di eventuali attrezzature, come un ponteggio se hai i soffitti molto alti. Assicurati, per evitare sorprese in seguito, che il prezzo pattuito comprenda veramente tutte le spese da sostenere, tasse comprese.

Inoltre l’imbianchino dovrebbe indicare i tempi necessari per completare il lavoro, perchè questa potrebbe essere un’informazione importante per scegliere a chi affidare il lavoro.

Se hai bisogno che l’imbiancatura avvenga in fretta puoi richiedere che intervengano più imbianchini, riducendo i tempi di lavorazione, se stai trattando con un’azienda strutturata, mentre se hai a che fare con un autonomo che lavora da solo dovrai aspettare i suoi tempi.

Come analizzare il preventivo per l’imbiancatura casa

Una volta ottenuti più preventivi per l’imbiancatura di casa dovrai confrontarli per scegliere a chi affidare il lavoro. A questo punto i criteri che intervengono nella scelta sono molti, dalla simpatia a prima vista verso un imbianchino piuttosto che un’altro all’impressione di professionalità e serietà, senza ovviamente trascurare costi e tempi del lavoro.

Se hai bisogno di risparmiare non limitarti comunque a scegliere il servizio più economico. Può darsi che un altro imbianchino offra servizi migliori o effettui il lavoro in tempi più brevi. Diffida poi dei preventivi che appaiono eccessivamente economici.

Una certa differenza di prezzo fra un imbianchino e l’altro è normale, ma se qualcuno ti propone un lavoro a metà prezzo è bene chiedere come mai i costi sono così ridotti. La possibilità che l’imbiancatura avvenga di fretta e con pittura scadente è molto concreta.

Scegliere il miglior preventivo imbiancatura casa

Non esiste un criterio univoco per scegliere il miglior preventivo imbiancatura casa, perchè tutto dipende da ciò che hai bisogno. Rimettere a nuovo un appartamento trascurato da tempo? Una rinfrescata veloce? Un lavoro di fino con decorazioni, stucchi e tecniche speciali? Hai bisogno di un lavoro fatto in fretta, ad esempio perchè devi traslocare, oppure puoi puntare di più sulla qualità? Solo rispondendo a tutte queste domande potrai scegliere qual è il preventivo che fa veramente per te e decidere a chi affidare i lavori.

Commenti

comments

Exit mobile version