Pitturazione pareti.Avete appena proceduto alla ristrutturazione della casa, o avete appena costruito un nuovo muro, ed è giunto il momento di pitturare le pareti? La scelta della giusta pittura per pareti non è per nulla semplice. Infatti quello che può sembrare un gesto intuitivo e semplice permette una vastissima scelta fra prodotti diversi per ogni esigenza, ad esempio ci sono pitture anti muffa, idrorepellenti, in grado di respingere la condensa, lavabili e via dicendo.

La pitturazione pareti è una tecnica importante ma bisogna scegliere con cognizione di causa sia i prodotti da usare, che la tecnica. Infatti sulla base di queste scelte è possibile definire la qualità della pittura pareti e anche la loro durata e resistenza nel corso del tempo.

Per procedere alla pitturazione pareti bisogna innanzitutto scegliere dei prodotti di alta qualità che rispondano alle effettive esigenze personali: ad esempio, se la casa è molto esposta all’umidità ed alla formazione di muffa, è bene optare per prodotti anti muffa, idrorepellenti e in grado di respingere l’umidità: se si vuole pitturare una stanza per bambini, è bene optare per vernici atossiche, ecologiche e lavabili, e via dicendo. Insomma, ad ogni stanza la sua adeguata pitturazione pareti, tenendo conto delle sue caratteristiche. Ma cerchiamo di scoprire quali sono le migliori soluzioni per la pitturazione pareti, partendo dalla scelta delle giuste pitture e vernici e procedendo a vedere quali sono le tecniche di pittura più comuni in assoluto.

Pavimenti in resina, pitturazione pareti

 

La pittura per interni: come sceglierla

Esistono tante tipologie differenti di pittura per interni, che si possono adeguare alle varie richieste ed esigenze. Cerchiamo di capire quali sono i pro ed i contro di ogni tipo di prodotto, per orientarci nella scelta del migliore.

  • Idropittura. Molto famosa, nota per le sue qualità e le sue caratteristiche tecniche, l’idropittura è un’ottima soluzione che è anche un buon compromesso fra qualità e prezzo. Questa pittura traspirante per interni è a base di pigmenti colorati, leganti acrilici/vinilici, elementi addensanti e argille, ed è un prodotto molto traspirante che consente di combattere l’umidità ed anche la muffa. Una pittura di questo tipo è particolarmente indicata, ad esempio, per la cucina ed il bagno, ma è perfetta in ogni stanza della casa soprattutto in quelle che sono maggiormente esposte all’umidità. L’idropittura per interni è perfetta per la pitturazione pareti dei locali che sono esposti all’umidità, e permette all’umidità di attraversarla senza creare danni. Ci sono anche soluzioni lavabili, perfette ad esempio per la stanza dei bambini, e pitture idrorepellenti, che respingono l’acqua, ma anche idropitture anti muffa che combattono la formazione di muffa sulle pareti.
  • Pittura ecologica. La pittura eco è perfetta per la pitturazione pareti delle camere dei bambini, in quanto si tratta di una vernice al 100% ecologica, priva di elementi derivati dal petrolio e composta solamente da leganti naturali.
  • Soluzioni e pitture

  • Pittura a calce. Un’altra pittura green che negli ultimi anni è stata molto rivalutata, consente di creare delle atmosfere rustiche ed è perfetta per chiunque voglia un prodotto naturale.
  • Vernice idrorepellente. Si tratta di una vernice ideale per la pitturazione pareti di zone che sono molto esposte all’umidità ed all’acqua. Respinge infatti l’umidità, quindi è perfetta per la prevenzione della muffa in ambienti come bagni, cucine.
  • Idropittura smalto lavabile. Lo smalto lavabile è noto per essere una pratica soluzione per la pitturazione pareti, perché ha diverse rese estetiche (effetto lucido, satinato od opaco, a seconda delle preferenze) ed è facile da lavare, quindi ideale per la stanza dei bambini, per la cucina o il bagno.
  • Stucco veneziano a grassello di calce. Si tratta di una tecnica di pittura molto bella, esteticamente pregiata, perfetta per un effetto elegante e di lusso. Il grassello di calce è una pittura che è notoriamente resistente in modo naturale ad umidità e muffa.
Pietra zen colorata

Pavimento in resina in discoteca

Tecniche di pitturazione pareti

Oltre alla scelta della pittura per interni migliore per le vostre esigenze, non dovete dimenticare che esistono tante tecniche differenti di pittura che permettono di personalizzare l’estetica delle pareti di casa, rendendola in tono con l’arredo e con i vostri gusti. Ogni tecnica di pitturazione pareti può avere un differente grado di complessità e di conseguenza anche costi differenti. Ma quali sono le tecniche più note? Andiamo alla loro scoperta.

Pittura a spalato. Si effettua con la spatola di metallo o di plastica, è una tecnica di pitturazione pareti abbastanza semplice che consente di ottenere un effetto classico.

  • Tecnica a spruzzo. Questa tecnica di pitturazione pareti usa una pistola ad aria compressa creata all’uopo, ed il colore fuoriesce uniforme o con tecniche particolari. Si tratta di un metodo di pitturazione pareti ideale per le grandi superfici.
  • Pittura a straccio. Si effettua applicando un primo strato di pittura e poi, conseguentemente, picchiettandolo con uno straccio appallottolato e intinto nella stessa vernice, o nella vernice di un altro colore.
  • Pittura a velatura. Permette di ottenere diversi strati di pittura a trasparenza, per un effetto decorativo davvero unico e speciale.
  • Tinteggiatura effetto spugnato. Si effettua usando una spugna e consente di ottenere un effetto dinamico e divertente, perfetta per la stanza dei bambini.
show room Antonio Liso immagini di alcune decorazioni murali

show room Antonio Liso immagini di alcune decorazioni murali

Costi pitturazione pareti

I costi della pittura della parete dipendono essenzialmente da tre variabili: il tipo di pittura che si utilizza, la tecnica che si usa per la stesura, e la manodopera. Questi tre costi possono comunque variare da città a città e di conseguenza è sempre buona norma richiedere un preventivo dettagliato e che comprenda ogni tipo di servizio, per sapere quanto si potrà spendere per la pitturazione pareti di casa. Consigliamo sempre di rivolgersi ad esperti nel settore soprattutto per l’esecuzione di pitture pareti specifiche e che possono essere particolari e richiedere una maggiore esperienza nella loro esecuzione, come ad esempio per l’applicazione dello stucco veneziano, notoriamente complesso.

Commenti

comments