L’arredamento di una casa passa innanzitutto per la decorazione delle pareti. Queste ultime infatti sono estremamente importanti poiché conferiscono immediatamente un aspetto gradevole ed esteticamente piacevole alla stanza. Una parete banale, monotona o comunque trascurata renderà la casa spoglia e senza personalità.

Al contrario, una parete colorata oppure decorata nel modo giusto apporterà la giusta armonia nell’abitazione senza il bisogno di dover ricorrere ad altri espedienti. Il mondo della decorazione delle pareti è molto vasto e non sempre è facile scegliere quello che più fa al caso tuo. Ciò che conta è tenere in considerazione alcuni fattori fondamentali come ad esempio lo stile della tua casa, il colore dei mobili, la stanza che dovrai pitturare ma anche i tuoi gusti personali.

Se ad esempio vuoi dipingere il bagno preferisci delle tonalità molto chiare come quelle pastelle che daranno molta luminosità all’ambiente. Fai lo stesso per le stanze che hanno pochi metri quadri perché in questo modo regalerai un effetto ottico di stanza più grande.

Pitturare casa: le idee più originali

Le idee originali per pitturare le pareti della tua casa sono davvero tantissime. Ad esempio un trend che si sta diffondendo negli ultimi tempi è quello di dipingere le pareti in base allo stile anni Settanta, prediligendo una palette di colori vivaci ma non troppo saturi come il giallo canarino, l’azzurro cielo oppure il verde prato.

Se invece preferisci i colori vivaci puoi optare per un rosso mattone molto caldo da abbinare ad un arredamento country o comunque in legno. Per dare maggiore luce alla stanza dipingi soltanto una o due pareti mentre lascia le altre bianche.

Se gli anni Sessanta sono la tua passione lasciati ispirare da una palette di colori che si rifà alle materie plastiche come il rosso vivo, il verde bottiglia oppure l’arancione. Il risultato sarà sicuramente d’impatto ed andrà a conferire alla stanza un’aria decisamente originale.

 

Commenti

comments