Pitturare casa bianca

Ognuno può cimentarsi e pitturare casa da solo, anche senza un dispendio economico elevato, bastano alcuni accorgimenti e seguire alcuni consigli che ti darò il resto lo farai tu.

Per prima cosa la stagione è importante per l’asciugatura e anche per riuscire ad arieggiare la casa e smaltire l’odore molto forte e intenso della vernice, quindi è meglio evitare l’autunno e l’inverno e pitturare casa o in primavera o in estate.

Mediamente una casa ha bisogno di essere tinteggiata ogni 5 anni.

Costi e materiali

Avrai bisogno di pennelli o rullo (se avete bisogno di pitturare il soffitto) pennellini per i ritocchi, spugna il secchio o i secchi per la pittura dei teli per coprire i mobili e la carta da giornale per rendere più semplice la pulizia della casa. I pennelli non devono essere troppo vecchi altrimenti c’è il rischio che i peli del pennello si stacchino e restino attaccati alle pareti quindi puoi sempre fare una prova e se si staccano i peli del pennello è meglio comprarne uno nuovo, ci sono ovviamente diversi prezzi mediamente quelli base vanno dai 3 ai 5 euro. Mentre i pennelli per i ritocchi da 1 a 5 euro. I secchi e i teli sono molto semplici da trovare e costano poco.

 

La pittura

Ci sono la pittura a tempera e le idropitture lavabili ad acqua solitamente più consigliate per pitturare casa perché sono meno forti delle pitture a tempera e più lavabili e durature. Ci sono pitture patinate opache o satinate. In base al colore che vuoi prendi la pittura adatta oppure puoi mescolare i colori per ottenerne altri. La pittura va stesa sulla parete evitando di prendere troppo colore. Per sapere di quanta pittura hai bisogno basta contare i mq di superficie che hai bisogno di pitturare.

Pitturare casa bianca

 

Idee per pitturare le pareti di casa bianca

Per dare alla tua casa un tocco particolare personale e originale ecco qualche idea per dare vita alle pareti di casa e renderle allo stesso tempo accoglienti. Puoi usare un rullo decorativo e grazie alle scanalature disegnate sulla spugna del rullo si possono disegnare motivi geometrici o motivi e ornamenti particolari.

Un effetto di pittura molto bello è la tecnica con effetto spugnato, rendi una spugna, la immergi nella vernice e la tamponi sulla parete; creando così una pittura sfumata.

Oppure puoi scegliere una pittura con effetto spatolato un po più difficile delle altre ma non impossibile da realizzare. Infatti per realizzare questo effetto si prende una spatola e si passa sulla parete appena tinteggiata con movimenti circolatori incrociati o in base all’effetto che si vuole ottenere, questa tecnica richiede una buona manualità e doti artistiche.

Contattaci per imbianchino Milano

Commenti

comments