Pittura per la casa

Dipingere casa è un passo importante, perché consente di personalizzare appieno gli ambienti interni, scegliendo le tinte che meglio incontrano i propri gusti personali ma anche lo stile di arredo prescelto. Per questo, è bene fare attenzione alla scelta della pittura per la casa, per potersi indirizzare su opzioni che non stanchino nel corso del tempo e che possano quindi dare un tocco di freschezza e stile alla nostra abitazione. 

Quante volte, quando si vuole rinnovare l’abitazione, quando si vuole ripartire o dare un nuovo stile agli interni, si sceglie di imbiancare casa? Un simbolo di rinascita e di cambiamento che passa (anche) per mezzo della pittura. Ecco perché scegliere bene la pittura di casa è davvero molto importante, e noi vogliamo darvi qualche consiglio ad hoc per poterlo fare. 

PITTURA PER LA CASA

Scegliere la pittura per la casa

Arriviamo ad una questione fondamentale: come si sceglie la pittura perfetta per casa? 

La scelta della pittura dipende da diversi fattori, fra cui il budget, e ovviamente anche i gusti personali. In alcuni casi poi bisogna scegliere una pittura adatta, ad esempio se l’ambiente è esposto ad umidità e si hanno quindi problemi di muffa: in questo caso servono pitture specifiche. Ecco una carrellata dei prodotti più usati per imbiancare casa: 

  • Tempera La soluzione più economica in assoluto che però è preferibile solamente per garage e ambienti di servizio. La tempera infatti non ha una lunga durata nel tempo e col passare degli anni tende a sgretolarsi, e non resiste molto bene all’usura. 
  • Pittura lavabile. Una soluzione indicata soprattutto per le zone che si sporcano di più, come la cucina, ma non solo: anche per la camera dei bambini e per il bagno. Si tratta di una speciale pittura che ha una grande resistenza allo sporco ed allo sfregamento, ed è consigliata anche per gli ambienti più usati. Viene lavata facilmente in caso di imbrattamento (e potete anche optare per la vernice superlavabile, per particolari esigenze). 
  • Pittura traspirante. Una scelta quasi obbligata se si hanno problemi di muffa, vapori, umidità: indicata per la cucina e per il bagno, combatte l’insorgenza delle muffe e le macchie sui muri. 
  • Smalto murale. Si tratta di una soluzione dall’aspetto satinato oppure opaco alla quale si ricorre soprattutto per ambienti sanitari, perché è facile da pulire. 

Spatolato veneziano

I colori della pittura di casa

Come sappiamo, è possibile scegliere fra una vastissima gamma di colori differenti per tutti i gusti e le esigenze. Il nostro consiglio? Non scegliete i colori per imbiancare casa soltanto tenendo conto delle mode del momento, ma ponete attenzione all’aspetto estetico, in particolare scegliete colori che non stancano, non siano troppo eccentrici e che si sposino bene con lo stile di arredo che avete scelto. Ricordate che se le stanze hanno soffitti bassi e sono piccole, è bene optare per il bianco o per pitture molto chiare, in modo da dare una sensazione di maggiore grandezza, luminosità e presenza d’aria. I colori scuri e cupi dovrebbero essere evitati o usati solo su una parete.

Commenti

comments