Se stiamo pensando di ristrutturare casa o siamo in procinto di farne costruire una; teniamo in conto una particolare tecnica per le pareti, ovvero lo stucco veneziano.
Questo stucco regalerà alle stanze eleganza e pregio;tipico dei vecchi palazzi di Venezia,che tante volte abbiamo ammirato.

Storia dello stucco veneziano

Lo stucco veneziano si dice che risalga a più di 4000 anni fa e apparve per la prima volta in medioriente dove veniva usato al posto della terracotta. Da lì col passare degli anni arrivò in altri paesi come quelli dell’occidente e i vari popoli lo adattarono alle loro esigenze cambiando alcuni dei suoi componenti;fino ad arrivare ad abbellire le prime ville veneziane.

Questo stucco è fatto con un mix di calce, acqua e piccoli granelli di polvere di marmo; con questa tecnica i particolari sono messi in primo piano e non lasciati al caso. Viene applicato con più strati aiutandosi con una spatola o con un pennello; arrivando ad ottenere l’effetto lucido, liscio o in rilievo.

Stucco veneziano e i suoi colori

finitura stucco veneziano

Il colore classico dello stucco veneziano è il bianco; ultimamente tornato di gran moda specialmente per i soffitti.
Grazie ai suoi tanti colori; si può spaziare tra tonalità più delicate a quelle più accese ma usiamo i colori per ravvivare le stanze; magari creando un mix tra due tonalità dal quale si avrà un’effetto venatura molto raffinata.
Molto usato è il verde chiaro, il giallo e il beige; adatti per il salotto o la cucina, per renderli confortevoli e rilassanti.

Qualità dello stucco veneziano

Oltre ad essere una pittura veramente bella;lo stucco veneziano è molto duraturo nel tempo,non perde la luce del colore e scegliendo la versione lavabile;ottenuta grazie ad uno strato di cera messa alla fine della posa dello stucco,sarà anche di facile pulizia.
Un’altra qualità è la sua traspirazione, non assorbe i liquidi, non viene attaccato dalla polvere e non viene intaccato da muffe varie.

Lo stucco veneziano dalla sua parte ha che non produce nessun odore ma è raccomandabile non usare prodotti per la pulizia molto aggressivi;bastera spugna o panno con poco sapone neutro.Il prezzo del lavoro non è molto economico; anzi è forse tra quelli più costosi ma il risultato che ci darà lo stucco veneziano ci ripagherà di tutta la spesa.

E’ possibile addentrarci nel fai da te; in commercio si trova tutto il necessario per fare il lavoro ma è meglio far fare a qualcuno che riesca a valorizzare tutto il potenziale dello stucco veneziano originale.

Commenti

comments